La casa editrice indipendente LaPiccolaVolante ha annunciato la pubblicazione di QB, fumetto horror one-shot scritto da Sara Cabitta e disegnato da Marco Fontanili.
Q. B. è il secondo fumetto di una collana inaugurata con O.Z di Paolo Massagli, e propone una storia cupa e dai connotati surreali e splatter che mescola gli ingredienti della suspense, dell’horror e dell’ordinaria follia per dar vita a un racconto che prende i risvolti dell’incubo.
L’ambientazione prevalente è un grigio condominio di periferia e il tempo scelto dall’autrice il monotono alternarsi fra giorno e notte nell’appartamento di Valentina, la strana protagonista del libro. Il titolo è una sigla ben nota agli appassionati di ricette e dell’arte della cucina. Quanto Basta. Un dosaggio che solitamente viene eseguito a occhio e a gusto. Una scelta che fornisce ai lettori solo una vaga indicazione sulla tematica e sulla storia, per non anticipare il sapore della ricetta che troveranno fra le pagine.
Un piatto inquietante che rivisita gli ingredienti del quotidiano e le relazioni sociali, elaborato con la sceneggiatura asciutta di Sara Cabitta e con i disegni grotteschi e carichi di tensione di Marco Fontanili, che ha scelto di aprire la porta sull’insania con un’inchiostrazione pesante e un’alternanza a scacchiera di bianchi e neri che imprime alla storia un impatto visivo alienante e al tempo stesso macabro.
Q. B. è acquistabile direttamente sul sito dell’editore a questo link.
Commenta per primo
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.