Mentre scriviamo, CD Projekt RED ha da poco concluso una diretta in cui ha finalmente mostrato al pubblico la demo di Cyberpunk 2077 finora riservata solo alla stampa, in presentazioni a porte chiuse.
Il video che trovate qui sotto, della durata di ben 48 minuti, illustra le meccaniche più importanti del titolo con tanto di commento degli sviluppatori. Abbiamo dunque potuto osservare con i nostri occhi quanto descritto da varie testate internazionali durante l’E3 di quest’anno.
L’impostazione in prima persona, la cui scoperta ha generato malcontento in molti, in realtà sembra davvero funzionale al fine di offrire un’immersività altrimenti impensabile. Contribuiscono a tale scopo anche una grafica di prim’ordine con splendide animazioni e un’altissima attenzione per i dettagli dell’ambiente e la sua verosimile distruttibilità, alle quali si aggiunge un’elevata interattività con gli elementi dello scenario. E ricordiamo che è ancora tutto work in progress.
La città, chiamata Night City, è affascinante e brulicante di vita e tra l’altro potremo muoverci al suo interno con diversi tipi di veicoli, avendo la possibilità di guidarli anche in terza persona. Ci viene mostrata persino una scena breve ma intensa con una sparatoria in corsa.
Nonostante l’impostazione da FPS, in cui non manca parecchio shooting, Cyberpunk 2077 rimane comunque un RPG, dunque abbiamo prima di ogni cosa la possibilità di creare il nostro personaggio personalizzandolo come più ci piace. Dovremo anche scegliere se averlo maschile o femminile, ma l’unica costante (invariabile) è che si chiamerà “V“. L’editor sembra molto ricco, di quelli su cui passare ore ed ore prima di iniziare a giocare. “Ma a cosa serve se il gioco è in prima persona?” vi chiederete. Ebbene, la demo mostra chiaramente che durante alcune cutscene avremo modo di osservare il nostro PG nella sua interezza. Poi ci viene spiegato come l’abbigliamento non sia fine a sé stesso ma, sempre nell’ottica del gioco di ruolo, contribuisca alle statistiche del/della protagonista, e vediamo anche che l’efficacia dei nostri attacchi viene segnalata da valori numerici.
Per quel che riguarda lo shooting, ci vengono presentate diverse armi hi-tech, tra le quali una è dotata di proiettili che bersagliano gli avversari indipendentemente dalla mira. Altro aspetto molto interessante sono gli innesti cibernetici: la protagonista della demo, ad esempio, si fa impiantare un update visivo che le consente di scannerizzare l’ambiente, effettuare dello zoom o visualizzare dati utili di varia natura.
Cyberpunk 2077 anche a livello di trama è un gioco estremamente dinamico, che si plasma sulle nostre azioni e le scelte compiute attraverso i dialoghi a scelta multipla. Possiamo scegliere strade violente o pacifiche nel portare a termine le missioni, ma ogni cosa ha le sue conseguenze, ci saranno degli imprevisti e non potremo mai aspettarci che tutto fili esattamente come crediamo.
CD Projekt RED dall’inizio alla fine del video comunque sottolinea che tutto ciò che vediamo è ancora in via di sviluppo e potrebbe subire modifiche più o meno vistose da qui in avanti. Detto ciò non ci rimane che lasciarvi a questo interessantissimo walkthrough. Mettetevi comodi e buona visione!
Commenta per primo
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.