Ormai si dibatte da un bel po’ sulla probabilità che Cyberpunk 2077, l’ambizioso RPG futuristico di CD Projekt RED, non riesca a vedere la luce sulle attuali piattaforme approdando direttamente alla next-gen. Le perplessità sono cresciute a seguito della presentazione alla stampa di una prima demo, nel corso dell’E3, per poi diffondersi a macchia d’olio tra tutti i giocatori dopo la pubblicazione della suddetta in rete (potete recuperare il video qui). Dubbi legittimi, vista la complessità del titolo, la sua grandezza e il suo livello tecnico nonostante sia ancora in una fase di work in progress.
Finalmente però uno degli sviluppatori del gioco, Maciej Pietras, è riuscito a fare chiarezza sulla faccenda in un’intervista con CGMagazine, confermando che tutto il processo di realizzazione si è basato fin dall’inizio sulle piattaforme di questa generazione:
“Stiamo sviluppando il gioco per PC, PS4 e Xbox One, e abbiamo dato il via ai processi di ottimizzazione sin da subito. La demo che avete visto infatti girava su un PC dotato di i7 e 1080 Ti.”
“Abbiamo iniziato a preoccuparci dell’ottimizzazione da prima dell’inizio dei lavori, abbiamo pensato a cose come far funzionare lo streaming o come introdurre l’illuminazione globale, ad esempio, senza sovraccaricare la CPU.”
Volendo scendere nei dettagli, ultimamente sono state rivelate le specifiche esatte del PC che ha ospitato la demo di Cyberpunk 2077:
- Intel i7-8700K
- Asus ROG Strix Z370-I Gaming
- G.Skill Ripjaws V (2x 16GB 3000MHz)
- GeForce GTX 1080 Ti
- Samsung 960 Pro 512 GB M.2 PCIe
- Corsair SF600 600W
A quanto pare dunque possiamo stare tranquilli: non ci sarà da attendere fino alla next-gen per vedere Cyberpunk 2077 (al più, potrebbe uscire a cavallo di essa). Purtroppo però mancano ancora notizie riguardo una possibile finestra d’uscita.
Via Gameranx
Commenta per primo
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.