Le avventure rossobrune di Ego Fuffaro, l’ultima fatica del pepato autore satirico Alessio Spataro, è un fumetto pubblicato da Shockdom nella collana Fumetti Crudi. Questa piccola perla narra le vicissitudini del giovane rampollo macrocefalo Ego Fuffaro nato, purtroppo, senza spina dorsale.
Riprendendo lo stile e il design dei fumetti Disney, l’autore catanese ci racconta una storia dal sapore agrodolce, a tratti spiazzante, che rappresenta e racconta in maniera esasperata la realtà televisiva e giornalistica italiana degli ultimi anni.
Il nostro protagonista Ego passa dall’essere un ragazzo timido e vittima dei bulli all’essere una vera e propria star della tv; viene infatti chiamato come ospite in tutti i principali talk show, dove ripete convulsamente e oniricamente sempre le stesse frasi, ormai collaudate e diventate un suo marchio di fabbrica. Il suo modo astruso di parlare, quasi un neolinguaggio orwelliano, lo erge a paladino dei cittadini che vedono in lui un uomo di enorme cultura e conoscenza che difende il proletariato. In realtà l’unica cosa che importa a Fuffaro è nutrire il suo smisurato ego pavoneggiandosi e partecipando ai social, nutrendo però allo stesso tempo un profondo odio e risentimento verso gli altri.
Ego è accompagnato nelle sue avventure da molti personaggi inquietanti e approfittatori, ricchi di vizi malati e difetti conturbanti, che non sono altro che le figure di spicco della tv, del giornalismo e della politica italiana: tutti loro sono sempre pronti a portare il papero dalla loro parte per questioni di audience o qualsiasi altro tipo di interesse. Ognuno inoltre viene, come da tradizione parodistica Disney, raffigurato in forma animalesca con nomi leggermente modificati, creando così uno straordinario connubio tra un design noto e amato anche dai più piccoli con temi e situazioni crude e prettamente per un pubblico adulto. Degni di nota sono sicuramente i due conduttori del programma radiofonico “La Zanzara” Davide Prepuzio e il coccodrillo Crucianal o i politici Lino Di Maia e Alejandro Suinista; molto apprezzato è stato anche il cameo del Gatto di Schrödinger.
Con lo scorrere delle pagine il nostro protagonista visiterà il Sottosopra (chiaramente ispirato a Stranger Things), una sorta di Limbo dove abitano caos, razzismo e criminalità, e conoscerà anche un’enorme creatura che pare sia la madre di tutti gli esseri orribili che abitano il mondo di sopra.
Spataro oltre che della sceneggiatura si è occupato anche del disegno e della colorazione, realizzando tutto sommato un ottimo fumetto satirico, che pecca purtroppo in alcune tavole di un tratto non troppo curato e approssimativo (difetto che comunque in un’opera del genere è trascurabile, non essendone la colonna portante). Allo stesso tempo però presenta trovate satiriche eccezionali che lo rendono unico ed imprescindibile per tutti gli appassionati del genere.
Molto interessante è anche la postfazione curata da Stefano Antonucci, disegnatore e coautore di Quando c’era Lvi e Il Piccolo Führer, che crea un parallelismo stilistico tra la commedia di Aristofane “Le Nuvole” e il lavoro di Spataro che, proprio come lo scrittore greco, prende in giro un “filosofo” del suo tempo.
L’edizione cartacea si presenta in formato tascabile, con una rilegatura discretamente resistente e una sempre ottima qualità delle pagine come da tradizione Shockdom. Il volume è uscito in libreria e fumetteria il 7 settembre al prezzo di 12 euro, un costo perfettamente in linea con la qualità complessiva del prodotto.
Un ringraziamento speciale a Shockdom
Commenta per primo
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.