La prima edizione di Oltre lo specchio, festival dell’immaginario fantastico e fantascientifico, è pronto a partire. Si terrà dal 5 al 12 giugno a Milano e tratterà i generi citati in tutte le loro declinazioni: cinema, televisione, letteratura, fumetti, videogiochi, ma anche nuove forme mediali e contaminazioni tra le arti e i saperi.
Nel corso dell’evento verranno proiettati in diverse location della città almeno 30 film provenienti da tutto il mondo e inediti per l’Italia, seguendo 4 sezioni principali:
- Cinema Futuro: una sezione competitiva di
lungometraggi narrativi di finzione, con titoli provenienti da
tutto il mondo, in anteprima italiana - Retro Futuro: una sezione retrospettiva dedicata a un
maestro del fantastico e/o della fantascienza - Illuminazioni: una sezione dedicata a film narrativi e
documentari dal taglio sperimentale e provocatorio, con sguardi
inediti su idee innovative e nuove prospettive, in anteprima
italiana - Piccoli Futuri: una sezione rivolta specificamente a
giovani e adolescenti, con attività di accompagnamento
Alle proiezioni poi si accompagneranno diversi eventi interessanti come dibattiti, workshop, mostre e presentazioni di libri, mettendo al centro l’obiettivo di raccontare come il fantastico e la fantascienza aiutino a vivere il presente e immaginare il futuro. Ci sarà anche uno spazio importante dedicato ai videogiochi, con approfondimenti di varia natura e uno sguardo alla contaminazione del medium con quello cinematografico. In tutto ciò non mancheranno ospiti nazionali e internazionali di valore.
Oltre lo specchio è un evento organizzato da Cineforum Robert Bresson, associazione culturale senza scopo di lucro fondata nel 2000 con l’obiettivo di diffondere la cultura cinematografica. Per ulteriori informazioni e restare aggiornati vi invitiamo a visitare il sito ufficiale e la pagina Facebook dell’iniziativa.
Commenta per primo
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.