Joker 2 è stato confermato ufficialmente?

joker dance
Questo articolo è stato aggiornato il 15 Giugno 2022

È da quando il film è uscito in sala che si discute di un possibile sequel di Joker, nonostante un finale che non offre molti agganci e le numerose dichiarazioni del regista Todd Phillips sulla natura standalone del progetto.

Fino a poco tempo fa davamo per certo che non ci sarebbe stato un seguito per questo “cinecomic d’autore” DC, ma poi è accaduto qualcosa di straordinario: Joker è diventato il primo film R-Rated a superare 1 miliardo di dollari a livello globale e allora l’ipotesi di un altro capitolo si è fatta molto più probabile. Infine il sequel è stato confermato da Todd Phillips a giugno 2022, pubblicando una foto dello script con il titolo Joker: Folie à Deux.

La prima notizia

The Hollywood Reporter ha fatto esplodere per prima in rete quella che sembrava una conferma definitiva, riportando che, secondo le loro fonti, il 7 ottobre Todd Phillips si sarebbe incontrato con il presidente di Warner Bros. Pictures Toby Emmerich per discutere di un Joker 2, con probabilmente di nuovo Phoenix nel ruolo del protagonista (il che sarebbe anomalo considerando la carriera dell’attore, fatta di film unici). Non solo, si starebbe pensando anche ad origin story con lo stesso approccio autoriale per altri personaggi DC.

Il report di THR viene messo in discussione

Tuttavia quella che è stata ripresa ovunque come la conferma “ufficiale” di Joker 2 qualche ora dopo è stata già messa in discussione dall’altrettanto affidabile Deadline: secondo altre fonti interpellate dalla testata, non ci sarebbe stato alcun incontro tra Phillips ed Emmerich il 7 ottobre, smentendo anche l’esistenza di un qualche accordo o persino delle idee del regista per supervisionare altre storie DC.

Variety ha poi aggiunto che sì, ci sarebbero stati degli incontri ma si starebbero ancora valutando possibili idee, senza nulla di concreto “in lavorazione”, come si legge ovunque.

Todd Phillips smentisce

Infine IndieWire ha raggiunto direttamente Todd Phillips, che ha smentito il report iniziale di THR, sostenendo che la testata sia stata un po’ troppo precipitosa. “Posso dirti onestamente che non c’è stato alcun meeting il 7 ottobre,” dice il regista ad Eric Kohn di IndieWire. “Innanzitutto, se conosci me e la mia carriera, questo non è nel mio stile. Ho realizzato una commedia di grandissimo successo per Warner Bros, Una Notte da Leoni, e non sono diventato improvvisamente una fabbrica di commedie, del tipo, ma sì sforniamo altri film. Io e Bradley Cooper abbiamo una compagnia di produzione nella Warner. Sto con la Warner da 15, 16 anni. Abbiamo solo due cose alla volta in sviluppo, non 40 come altri. Non sono il tipo che entra in uno studio dicendo di volere 40 titoli. Semplicemente non ne ho le forze.”

Questo in riferimento sia all’incontro citato che alla questione di lavorare su più personaggi DC. Parlando nello specifico del sequel di Joker, Phillips aggiunge che sì, ovviamente quando un film supera 1 miliardo di dollari si parla della possibilità di continuare, ma allo stato attuale non esistono accordi né script. “Joaquin ed io abbiamo detto pubblicamente che parliamo di un sequel già dalla seconda settimana di riprese, ma per divertimento. L’articolo di THR si riferisce a cose francamente false. Non so da dove sia partito, se qualche assistente abbia provato a guadagnarsi la credibilità di un giornalista.”

“Ecco la verità su un sequel,” continua il regista. “Io e Joaquin ne abbiamo parlato e, in tour con i dirigenti Warner Bros, ci siamo ritrovati a cena con loro che ci chiedevano Dunque, ci avete pensato? Ma, parlando di contratti, non abbiamo alcun contratto nemmeno per la scrittura di un seguito, e non abbiamo mai chiesto effettivamente a Joaquin di partecipare a un secondo film. Cosa accadrà? Di nuovo, penso che nel migliore dei casi l’articolo sia stato anticipatorio.”

Il sequel si farà, ecco cosa sappiamo

Dopo tanti rumor, Todd Phillips ha confermato finalmente che il film si farà, pubblicando a giugno 2022 una foto dello script con il titolo Joker: Folie à Deux e Joaquin Phoenix intento a leggerlo. Dal momento che il titolo richiama il disturbo psicotico condiviso, il pubblico ha pensato subito a una possibile introduzione di Harley Quinn, e The Hollywood Reporter ha svelato che sono effettivamente in corso delle trattative con Lady Gaga per questo ruolo, aggiungendo inoltre che secondo le proprie fonti il film sarà un “musical”.

RocketSimoon Articoli
Appassionato di film e videogiochi da quando c'erano ancora videocassette e floppy disk, da meno tempo anche di serie tv. Sono curioso per natura e per questo non specializzato in un unico genere, ma tendo a preferire horror, thriller e azione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.