Benvenuti in Hanamikoji, la più famosa ed affascinante strada delle Geisha nella vecchia città di Kyoto. Esperte di arte, musica e danza, queste donne sono eleganti e raffinate, vere maestre dell’intrattenimento. Come gestori di rinomati locali giapponesi riuscirete a conquistare il favore delle Geisha più illustri della città? Passeggiamo insieme in questo mondo affascinante!
In Hanamikoji, gioco per 2 giocatori di Kota Nakayama (中山 宏太) e localizzato in Italia da MS Edizioni, i giocatori competono al fine di ottenere il favore delle Geisha più famose della città offrendo loro gli oggetti di scena preferiti quali ventagli, teiere, ombrellini, fiori, flauti, shamisen e tessuti.
Nella fase di setup si dispongono le 7 carte Geisha numerate in ordine crescente e vi si posizionano sopra i segnalini favore. Dopodiché ciascun giocatore riceve 4 segnalini azione da utilizzare nel corso della partita. Infine si mischiano le 21 carte oggetto e si dispone il mazzo a portata di mano.
Il gioco si svolge in 3 round, ciascuno costituito da 4 fasi: distribuzione delle carte, azioni, controllo dei favori e ripristino. All’inizio di ciascun round si scarta una carta a caso dal mazzo e poi vengono distribuite 6 carte a ciascun giocatore.
Il vero cuore del gioco è la fase azioni, dove i giocatori si alternano nel pescare una carta e giocare una delle 4 azioni disponibili, da svolgere una sola volta nell’ordine che preferiscono:
- Conservare per sé una carta a faccia in giù, da rivelare e giocare a fine round
- Scartare due carte a faccia in giù
- Rivelare tre carte affinché l’avversario ne scelga una da mettere in gioco dal proprio lato e le altre due dall’altro
- Rivelare due coppie di carte affinché l’avversario scelga una coppia da mettere in gioco dal proprio lato ed una dall’altro
Le carte oggetto, anch’esse numerate ed in quantità pari al numero indicato sopra, vengono collocate sotto la corrispondente Geisha dal lato del giocatore che le ha messe in gioco.
Dopo che entrambi i giocatori hanno svolto le 4 azioni si passa alla fase di controllo dei favori. Il giocatore con più carte oggetto su una Geisha ne ottiene il favore e sposta il segnalino dal proprio lato. In caso di parità il segnalino resta nella posizione precedente. Successivamente si confronta la somma dei punti fascino, indicati su ciascuna carta Geisha, di entrambi i giocatori.
Se un giocatore ha ottenuto il favore di 4 Geisha, oppure ha ottenuto un punteggio di almeno 11 punti fascino, è il vincitore e la partita termina (quando avvengono entrambe le condizioni il vincitore è chi ha accumulato almeno 11 punti fascino).
Se non si è verificata nessuna condizione di vittoria, si passa alla fase di ripristino: i segnalini favore restano nelle rispettive posizioni mentre le carte oggetto vengono rimosse e rimescolate, e si comincia un altro round. Alla fine del terzo round, se nessun giocatore ha raggiunto le condizioni di vittoria, il vincitore è colui che ha totalizzato il maggior numero di punti fascino. In caso di pareggio vince il giocatore che ha ottenuto il favore della Geisha dal valore più alto. In caso di ulteriore pareggio, i giocatori condividono la vittoria.
Hanamikoji si rivela un gioco di spiccata eleganza, semplice nel regolamento ma molto tattico da giocare. Il fatto di disporre di sole 4 azioni per round porta a fare delle scelte difficili, cosicché la tensione e l’equilibrio tra i due giocatori è sempre sul filo del rasoio a favore di una marcata interazione. Il fatto che all’inizio di ogni round successivo al primo la situazione di equilibrio non venga ripristinata, bensì i segnalini favore restino nella posizione raggiunta precedentemente, rende ogni turno sempre diverso e stimolante.
Ogni partita è un tira e molla su un terreno dove l’abilità e la fortuna si tengono per mano. La componente aleatoria è piuttosto presente, cosa che potrebbe far storcere il naso agli amanti del controllo e delle informazioni aperte, e di conseguenza è possibile conoscere la validità delle proprie decisioni soltanto alla fine di un round, cioè quando non è più possibile modificarle.
I materiali sono molto buoni. Le carte, con le illustrazioni in stile manga di Maisherly Chan, sono bellissime da vedere sul tavolo e di ottima qualità, sebbene sia comunque consigliato imbustare le carte oggetto dal momento che vengono mischiate spesso. La scatola è compatta e funzionale, cosa che rende il gioco facile da portare in giro. Nella confezione sono incluse anche 4 carte promo che non aggiungono niente al gioco se non un’alternativa alle illustrazioni.
Se amate i giochi di coppia veloci, compatti e brillanti, Hanamikoji è un vero gioiellino da avere nella propria collezione!
Un ringraziamento speciale a MS Edizioni
📄 Regolamento completo in italiano
Commenta per primo
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.