Vi sentite stanchi e depressi dopo aver perso una lunga partita a scacchi? Avete la sindrome da acquisto compulsivo di giochi da tavolo? Oppure avete bisogno di un buon cardiologo per il mal d’amore? Niente paura! Con Clinic Deluxe Edition avete l’opportunità di rivolgervi alla miglior clinica della zona… la vostra!
Clinic è un gioco da tavolo per 1-4 giocatori, creato da Alban Viard e datato 2014, che dopo una campagna di crowdfounding di successo torna in una veste completamente rinnovata a cura dell’editore francese AVGS e distribuita in Italia da Giochix.
Scopo del gioco è quello di costruire una clinica ben strutturata ed organizzata, dotata di dipartimenti ed ambulatori d’avanguardia, personale costituito da medici qualificati, infermieri ed inservienti, senza tralasciare un efficiente sistema di logistica interna, con la comodità di ampi parcheggi ed eliporti, e la bellezza di giardini curati. Tutto questo per soddisfare le esigenze dei pazienti anche più esigenti e, ovviamente, guadagnare tanti soldi e popolarità.
Una partita a Clinic Deluxe Edition si articola in 6 round, ciascuno costituito da 3 fasi distinte: Azioni, Affari ed Amministrazione.
Nella fase Azioni, che dura 3 turni a giocatore, si sceglie e rivela contemporaneamente una delle 3 azioni possibili, che sono: costruire, assumere personale e ricoverare pazienti:
- Se si sceglie di costruire è possibile aggiungere due elementi sulla propria plancia clinica (fino a 3, se si costruisce un ambulatorio) rispettando scrupolosamente le varie regole di piazzamento. A tal proposito occorre dire che bisogna ragionare in 3 dimensioni, dal momento che è possibile costruire anche edifici da 2 o 3 piani! Ogni elemento di costruzione ha uno scopo diverso e ben preciso e serve ad impostare la propria strategia
- Se si sceglie di assumere personale è possibile aggiungere al proprio staff un medico e/o un infermiere o un portantino. I medici si differenziano in base alla loro esperienza (indicata da un colore) e servono a curare i pazienti, gli infermieri supportano i medici nelle loro attività ed i portantini consentono di ridurre le spese della clinica
- Se si sceglie di ricoverare i pazienti, suddivisi in base al tipo di patologia e relativa gravità, è possibile scegliere ed aggiungere nella zona di pre-ricovero della propria clinica i pazienti da curare
Successivamente si eseguono i movimenti nella clinica, la cui ottimizzazione è facilitata dalla disposizione dei reparti e dalla presenza di entrate, eliporti e trasportatori. Ogni paziente andrà nel relativo reparto e tutto lo staff occuperà le proprie postazioni di lavoro. Questo, insieme alla gestione delle automobili di tutte le persone che entrano nella clinica, è uno degli aspetti cruciali del gioco ai fini della vittoria.
Nella fase Affari si curano i pazienti, si ottengono i guadagni ed i punti popolarità, si sostengono le spese di mantenimento di personale ed infrastrutture.
Nella fase Amministrazione, infine, si ottengono i benefici di alcune azioni minori e si prepara il round successivo.
Alla fine dell’ultimo round il giocatore con il maggior numero di punti popolarità è il vincitore.
Clinic si presenta con un flusso di gioco schematico e logico, e questo lo si capisce sin dalla prima lettura del regolamento che, seppur denso di passaggi e regole, è chiaro e ricco di esempi.
La vera difficoltà non sta tanto nel memorizzare le svariate regole, dal momento che tutti gli elementi presentano un’iconografia chiara e completa a cura del maestro Ian O’Toole, ma piuttosto nell’impostare una strategia che tenga conto contemporaneamente sia dei guadagni che delle spese, sia dell’ottimizzazione degli spazi tridimensionali che della disposizione delle automobili e delle entrate. Ogni singola scelta è determinante ed ogni imprecisione è altamente punitiva.
La totale ambientazione è presente in tutti gli aspetti, a partire dal concept generale fino alle motivazioni sfiziose dell’autore per alcuni passaggi del regolamento ed alla componentistica.
I materiali sono davvero deluxe. La scatola, che è fornita di una sovracopertina aggiuntiva in cartone, sembra proprio l’edificio di una clinica. I meeples in legno, seppur piccoli e pertanto difficoltosi da maneggiare, sono bellissimi e fanno la loro figura sulle plance. Le plance ed i moduli da costruzione, costituiti da reparti, dipartimenti, parcheggi, giardini e molto altro, sono già rappresentate secondo una logica tridimensionale e danno l’idea di un edificio che si sviluppa in verticale con l’avanzare della partita. Il tabellone è davvero utile per tener sotto controllo le caratteristiche del gioco, anche se avrei preferito che fosse stato leggermente più grande. Nella scatola sono presenti anche materiali di ricambio e 4 mini espansioni, derivanti dalla campagna kickstarter, che ne aumentano la rigiocabilità. Inoltre il gioco, regolamento a parte, è indipendente dalla lingua.
La scalabilità è ottima, favorita dal fatto che col variare del numero di giocatori cambiano proporzionalmente gli elementi di gioco disponibili e da un’interazione indiretta ma cruciale. In diverse occasioni si può disturbare la pianificazione dei nostri avversari sottraendo loro reparti, medici specializzati e pazienti in lista d’attesa. Esiste anche una variante in solitario in cui bisogna soddisfare degli obiettivi e fare sempre più punti, entrando in determinate categorie di punteggio, da portantino a primario o addirittura CEO. Con l’aumentare dei giocatori comunque aumenta proporzionalmente anche la durata, compresa entro le 3 ore di gioco.
Nonostante il setup fisso e la quasi inesistente presenza dell’alea ogni partita è diversa dall’altra, grazie all’asimmetria delle tessere bonus iniziali, e la longevità è garantita comunque dal fatto che c’è sempre una lotta aperta per accaparrarsi i dipartimenti migliori ed i pazienti più convenienti. A tal proposito diventa cruciale la strategia di diventare il primo giocatore di ciascun round, soprattutto nell’ultimo, dove se finiscono i pazienti in lista terminano anche le possibilità di guadagno, a sfavore degli altri giocatori. Oltre alle 4 mini espansioni inserite nel gioco base, è disponibile anche un’espansione chiamata Clinic Deluxe – The Extension, sempre edita da Giochix, che aumenta considerevolmente la variabilità. Infine, per i giocatori più esigenti, le plance presentano anche un lato con difficoltà maggiore.
Clinic Delux Edition si conferma un titolo molto valido, adatto principalmente ai giocatori che cercano una sfida strategica stretta e dal forte mordente. Ogni scelta è determinante ai fini dell’impostazione di tutta la partita ed influenzata anche dagli altri giocatori al tavolo. Questo significa che l’ordine di turno è cruciale, ma per ottenere le prime posizioni si devono sacrificare punti, quindi non è una cosa da prendere alla leggera.
La logistica interna è un altro gioco da svolgere in parallelo ed in maniera perfettamente integrata alla gestione della clinica, perché da essa dipendono i punti che si perdono a fine partita. Un titolo non facile né adatto agli amanti delle partite spensierate, ma che sa dare grandi soddisfazioni agli amanti della pianificazione.
Un ringraziamento speciale a Giochix
Commenta per primo
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.