ATTENZIONE: L’articolo potrebbe contenere spoiler
Chi non vorrebbe una porta in grado di aprirsi ovunque si voglia nel mondo? Basta attraversarla e PUF! Ci si ritrova nella gelateria dei propri sogni, o a casa di un amico, risparmiandosi chilometri e chilometri di strada. Ma scommetto che nei primi posti della wishlist di chiunque c’è anche la capacità di aggiustare oggetti andati in frantumi o – se non ci poniamo troppi problemi di morale – la possibilità di far fare agli altri quello che vogliamo noi.
Forse è proprio da questo desiderio – comune a tutti – di avere facili soluzioni a ogni necessità che nasce Locke & Key, serie a fumetti di Joe Hill e Gabriel Rodríguez, e dal 7 febbraio 2020 anche serie tv originale prodotta da Netflix. Grazie alle proprietà di un materiale magico chiamato “ferro sussurrante“, la famiglia Locke è da secoli in grado di creare delle chiavi in grado di risolvere qualsiasi problema. Contrariamente al fumetto, nella serie tv non si affronta in maniera approfondita l’origine della chiavi, ma è comunque divertente vederle in azione.
Netflix ha pubblicato un video (lo trovate in fondo all’articolo) che elenca tutte le chiavi utilizzate finora nella serie tv, mostrandone le relative proprietà, e per l’occasione abbiamo deciso di realizzare un piccolo speciale per farvele conoscere meglio.
Chiave Fantasma (Ghost Key)
Forse una delle più divertenti da vedere in azione. È la prima chiave di cui veniamo a conoscenza nel fumetto, e la prima che il piccolo Bode trova nella casa, nascosta in un quadro. Consente di aprire una porta varcando la quale l’anima del possessore della chiave si separa dal corpo, lasciando le proprie spoglie come “un calzino senza piede”, come dice lo stesso Bode. Il piccolo Locke la utilizza sia per parlare con i fantasmi dei suoi antenati, sia per raggiungere in forma di fantasma e senza esser visto posti inaccessibili o troppo lontani per arrivarvi in tempi rapidi.
Chiave di Ognidove (Anywhere Key)
La Chiave di Ognidove consente di portare chi la usa ovunque nel mondo, a patto che questi riesca a visualizzare una “porta d’arrivo”. Il demone Dodge la utilizza per spostarsi nel nostro mondo.
Chiave del Carillon (Music Box Key)
La Chiave del Carillon consente a chi la usa di dare ordini a chi ascolta la musica del carillon, senza che questo possa rifiutarsi di obbedire. Nella serie tv i protagonisti la utilizzano in maniera molto più irresponsabile rispetto al fumetto.
Chiave Riparatrice (Mending Key)
La Chiave Riparatrice apre un armadio in grado di aggiustare qualunque oggetto rotto venga collocato al suo interno. Purtroppo le sue proprietà agiscono solo sugli oggetti inanimati… altrimenti la storia sarebbe finita molto prima!
Chiave Apritesta (Head Key)
Una volta inserita nella nuca, la Chiave Apri Testa è in grado di portare letteralmente “dentro la testa” di chi la sta utilizzando. La potenza di questa chiave sta nel fatto che chi entra nella mente dell’utilizzatore può manipolare i suoi pensieri e ricordi, aggiungere informazioni o rimuoverne altre. Ovviamente, è una delle chiavi più utili e ricercate. Nel fumetto, l’illustratore Gabriel Rodríguez rende splendidamente il funzionamento di questa chiave, mostrandoci vedute aeree della mente di Bode, Tyler e Rufus, trattando i loro crani come futuristiche strutture architettoniche popolate dai personaggi più strampalati mentre, paradossalmente, la serie tv ha scelto mezzi molto meno scenografici ed evocativi per farci entrare nelle menti dei protagonisti.
Chiave dell’Albero (Plant Key)
La Chiave dell’Albero dà la possibilità di accedere ai ricordi perduti dello zio Duncan, sepolti nel cimitero di Keyhouse. Nel fumetto lo zio Duncan ha un ruolo molto più importante che nella serie, ma saranno proprio i suoi ricordi a risolvere i misteri più oscuri di casa Locke.
Chiave della Prigione dell’Io (Mirror Key)
La Chiave della Prigione dell’Io porta chi la usa dentro uno specchio facendolo confrontare con il suo vero Io. Nella serie tv è la madre Nina a esserne più incuriosita e spaventata, soprattutto perché, essendo adulta, non comprende appieno le proprietà magiche delle chiavi.
Chiave dell’Eco (Echo Key)
La Chiave dell’Eco, collegata alla casa del pozzo, è in grado di riportare al mondo lo spirito di una persona defunta e di potervi comunicare ma, come tutti gli artefatti che hanno a che fare con l’Aldilà, non porterà ovviamente ai risultati sperati.
Chiave Cambia Faccia (Identity Key)
La Chiave Cambia Faccia è un incrocio tra la Chiave Cambiasesso (Gender Key) e la Chiave Cambiapelle (Skin Key) presenti nei fumetti originali. Permette a chi la usa di cambiare completamente la propria identità (genere, aspetto, abbigliamento) o quella di un’altra persona.
Chiave Fiammifero (Matchstick Key)
La Chiave Fiammifero, in grado di fare luce ma anche di appiccare incendi.
Chiave delle Ombre (Shadow Key)
La Chiave delle Ombre, da usare sulla Corona delle Ombre, è in grado di evocare esseri fatti d’oscurità che rispondono a chi indossa la corona.
Chiave Omega (Omega Key)
La Chiave Omega apre la porta a forma di Omega comunicante con un mondo demoniaco, che si trova nella grotta marina sotto Keyhouse. Il demone Dodge la cerca soprattutto per tenerla sotto controllo.
Le chiavi ovviamente sono molte di più, ma per adesso queste sono più che sufficienti per volare con la fantasia!
Salve nerdevil.it Ho apprezzato moltissimo questo articolo sulle chiavi della prima stagione di locke e key, ma sarei altrettanto contento di un’ altro articolo sulle nuove chiavi della seconda stagione. Lo farete? E se lo farete, quando?
Aspetto una vostra risposta
Ciao, fino adesso non era previsto un articolo sulle chiavi della seconda stagione, ma vista la richiesta vedremo di lavorarci su!
L’articolo è fatto bene anche se desidero vedere lo stesso articolo per la seconda e la terza stagione, per parlare in maniera più approfondita dei poteri delle chiavi. Spero ci penserete su.
Articolo a dir poco stupendo e curato nei dettagli. E’ per caso in programma un nuovo articolo delle chiavi della seconda stagione?? Ne sarei entusiasta.
Comunque nella parte finale si sono dimenticati di una chiave quella del modellino della casa dei locke