In lontananza si sente il boato di un’esplosione, giovani ufficiali guidano i carri armati in avanzata sul fronte orientale mentre nel Pacifico impazza un violento scontro tra forze marine e navali. Chi vincerà questa guerra senza fine?
Grazie a Guerra Lampo, Blitzkrieg!, gioco da tavolo di Paolo Mori per 1-2 giocatori edito in Italia da Giochix, avrete l’opportunità di riscrivere la storia della Seconda Guerra Mondiale in soli 20 minuti!
Dopo aver scelto con quale coalizione giocare, l’Asse o gli Alleati, i giocatori avranno l’obiettivo di ottenere il controllo dei principali teatri di guerra nel mondo grazie ad un opportuno schieramento delle proprie forze armate, costituite da esercito, marina ed aeronautica che, nel corso della partita, potranno avvalersi anche di spie, scienziati ed armi speciali quali forze d’elite e perfino la bomba atomica.
Ogni fazione è munita di un sacchetto in cui ci sono i vari segnalini delle unità militari da pescare e schierare nei vari spazi battaglia che sono Terra, Mare e Terra/Mare, occupabili esclusivamente dalle forze armate compatibili. Scegliendole dalla propria riserva segreta, ognuno piazza le unità negli spazi battaglia delle campagne militari di ciascuno dei 5 teatri delle operazioni, avanzando così sul tracciato battaglia ed ottenendo ulteriori eventuali benefici quali unità di riserva, armi speciali, azioni di bombardamento, vantaggio tattico o strategico e, ovviamente, punti vittoria.
Ogni turno si articola in 4 fasi che sono:
- Piazzare un segnalino: ogni giocatore prende un segnalino dalla propria riserva segreta e lo piazza in uno spazio battaglia disponibile di una campagna attiva in uno dei teatri di guerra ancora aperti
- Eseguire l’effetto dello spazio battaglia (se presente): tra questi effetti ci sono i bombardamenti, la produzione industriale di nuove unità, la ricerca per ottenere armi speciali, il vantaggio tattico o strategico e punti vittoria
- Muovere l’indicatore battaglia: si muove l’indicatore del corrispondente tracciato battaglia verso l’estremità del giocatore che ha giocato l’unità di un numero di spazi pari al valore del segnalino unità piazzato
- Pescare un nuovo segnalino: il nuovo segnalino servirà a rimpinguare la propria riserva segreta
All’inizio ogni giocatore ha a disposizione 3 segnalini unità pescati a caso dal proprio sacchetto ma, nel corso della partita, questa riserva segreta (nascosta da appositi schermi) potrebbe anche aumentare o diminuire.
Man mano che le campagne ed i vari teatri di guerra vengono chiusi, cioè quando non ci sono più spazi battaglia disponibili o viene raggiunto uno degli ultimi spazi del tracciato battaglia, i giocatori guadagnano punti vittoria e la fine della partita è sempre più vicina. Il vincitore è il giocatore che raggiunge i 25 punti vittoria oppure, se entrambi ci riescono, colui che ha totalizzato il punteggio più alto. Se all’inizio del turno di un giocatore non ci sono più unità disponibili nella propria riserva segreta quest’ultimo perde istantaneamente.
La variante in solitario, a cura di Dàvid Turczi, ripercorre le stesse meccaniche di gioco con l’introduzione di un giocatore dotato di Intelligenza Artificiale e 3 diversi livelli di difficoltà (eventualmente aumentabili). A tal fine si utilizzano i segnalini stratagemma, che orientano le scelte strategiche dell’IA, ed un dado per la selezione delle truppe avversarie. Se l’IA viene gestito con intelligenza e spirito critico l’esperienza in solitario si rivela ugualmente appagante e competitiva, sebbene la durata della partita ne risenta.
Guerra Lampo, Blitzkrieg! è un gioco da tavolo molto facile da spiegare ed imparare, con un regolamento chiaro ed un flusso di gioco lineare, senza arzigogoli o eccezioni, e per questo è adatto a tutti i tipi di giocatori. I neofiti troveranno un wargame introduttivo strategico ed intelligente, mentre per i giocatori più esperti è una valida alternativa da giocare quando non si ha molto tempo a disposizione.
Sembrava impossibile credere al fatto che un gioco che simulasse la Seconda Guerra Mondiale potesse durare solo 20 minuti, come scritto sulla scatola, eppure è davvero così. Se non ci si sofferma troppo a pensare a tutte le varie strade ed implicazioni disponibili, la durata è decisamente contenuta ed è tranquillamente possibile giocare più partite di seguito in una stessa serata.
Di contro, il panorama tattico e strategico è piuttosto vario. In ogni turno i giocatori devono ponderare bene quali truppe schierare, su quale effetto è meglio investire e a quale teatro di guerra dedicarsi con maggior impegno. Seppur presente un fattore aleatorio contenuto, legato alla pesca dei segnalini, lo stesso è gestibile con una buona pianificazione ed inoltre contribuisce alla longevità e variabilità delle partite. La tensione e l’interazione tra i giocatori, sia di tipo diretto che indiretto, è costante.
I materiali sono essenzialmente di buona qualità e l’ambientazione è sentita. Gli schermi sono resistenti ed utili come riferimento, i sacchetti piccoli ma efficaci e complessivamente il gioco è facilmente trasportabile. Fatta eccezione per il regolamento e i riferimenti dietro gli schermi, il gioco è indipendente dalla lingua.
Guerra Lampo, Blitzkrieg! lascia sempre la voglia di fare un’altra partita, di concedere una rivincita all’avversario, e questo rappresenta proprio il più grande punto di forza di questo piccolo grande gioco da tavolo.
Un ringraziamento speciale a Giochix
Commenta per primo
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.