Torniamo a parlarvi di Cappuccino ExPress con Storie Invisibili di Roberto Melis, fumetto “imprevisto” frutto di una proposta dell’ultimo minuto e stampato giusto in tempo per il Lucca Comics 2019.
Storie Invisibili è una raccolta di momenti, un piccolo gioiello da gustare in apnea, senza alcuna distrazione o rumore intorno. Quelli narrati potrebbero essere gli istanti della vita di chiunque e molti di essi li abbiamo passati tutti, eppure fin troppo spesso certi momenti non vengono vissuti realmente e li lasciamo scorrere uno dopo l’altro, dimenticandoci che magari anche un silenzio, una notte, possono essere speciali e fautori di pensieri e ricordi.
Roberto Melis ci ricorda l’importanza della semplicità quotidiana, ci riporta alla poesia dei gesti e dell’introspezione. I suoi racconti, rappresentati da un tratto quasi sognante che permette unicamente all’inchiostro nero di avere spazio sulla pagina, sono una sinfonia di silenzi. In un’epoca dove ci siamo abituati a pagine piene, chiassose, racconti articolati, intrighi, azione, abbondanza di particolari, finalmente si torna alla bellezza dell’essenziale.
Certo, essenziale non è automaticamente sinonimo di “ben fatto”, ma in questo caso i disegni di Melis sono in grado di catturare l’attenzione perché, affiancati alla narrazione, sono letteralmente in grado di far vivere i momenti rappresentati al lettore, facendogli provare le sensazioni che proverebbe in quella situazione e ricordando eventuali istanti simili già vissuti. Un treno che passa… quanti fra di noi hanno atteso il treno almeno una volta? E quanti pensieri o quanta pace ci ha dato lo sferragliare delle ruote sui binari?
Se cercate una storia vera e propria come quelle dei fumetti ordinari, sicuramente questa pubblicazione targata Cappuccino ExPress non fa per voi, ma se volete un momento per voi stessi e lasciare che le immagini scorrano sotto gli occhi e nella vostra mente, allora Storie Invisibili è perfetto, e lo consiglio a tutti coloro che sognano, che ricordano, che si perdono nelle riflessioni o che non lo fanno da tanto tempo.
Storie Invisibili abbraccia il lettore, mentre lascia scorrere un fiume personalissimo di emozioni e ricordi, è un progetto fortemente istintivo sia nella narrazione che nei disegni e si nota molto. Non mente, non si presenta per qualcosa che non è “vestendosi” di colori e fingendo connessioni improbabili a tematiche importanti. Storie Invisibili è un fumetto vero che fa percepire echi lontani dimenticati all’interno del proprio “io”.
Citando uno dei dialoghi presenti nel fumetto: “Vogliono tutti le grandi storie. O fai ride o fai piagne. Nessuno si interessa dei momenti in mezzo”.
Un ringraziamento speciale a Cappuccino ExPress
🛒 Storie Invisibili è disponibile sul sito di Cappuccino ExPress
Commenta per primo
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.