Samuel Stern 5 – La fine della coscienza

samuel stern 5 la fine della coscienza

Voto:

Samuel Stern continua la conquista delle edicole con la sua quinta uscita intitolata La fine della coscienza. Questo numero di fine marzo a mio parere alza ulteriormente l’asticella della serie Bugs Comics. Già dalla copertina il fumetto si presenta piuttosto cruento, mostrando Samuel legato ad una sedia con il cranio aperto e il cervello in vista; alla sinistra c’è una mano che impugna un bisturi, probabilmente la stessa che ha messo il libraio di Edimburgo in quelle condizioni e l’aspetto peculiare di questa copertina è che fa assumere al lettore il punto di vista del carnefice.

samuel stern 5 cattivo

Il nemico in questo numero viene presentato prima di ogni cosa, in tavole in grado di angosciare ed incuriosire, per poi essere sapientemente messo da parte tornando a Samuel e lasciando che i lettori si torturino nell’attesa di scoprire di più sulla figura dell’antagonista. Penny, amica di Samuel già vista in Samuel Stern 2 – Il Mausoleo Nero si reca nella libreria del protagonista in cerca di aiuto, perché all’Homeless Center parecchi senzatetto stanno scomparendo nel nulla e a nessuno sembra interessi.

Anche se non è un caso “dei suoi”, Samuel accetta di aiutare Penny, ma un po’ alla volta, complice anche l’incontro con una bambina malata, scoprirà che dietro questa vicenda apparentemente normale si nasconde qualcosa di molto più grande e nelle sue competenze. Chi c’è dietro la sparizione dei senzatetto? Perché vengono rapiti? Cosa gli accade? Queste sono le domande a cui deve trovare risposta, ma il tempo è poco perché sempre più persone scompaiono ed inquietanti voci rimbombano nella sua testa implorando aiuto.

samuel stern 5 voci aiuto

La fine della coscienza non è come i numeri precedenti, e chiaramente non mi riferisco solo alla presenza di un nuovo disegnatore. La storia questa volta riesce ad esplorare varie sfumature di dolore, unendo inoltre una cieca crudeltà ad un infinito amore. Difatti qui hanno una certo peso nuovi dettagli che ci vengono rivelati sulla moglie e la figlia di Samuel. Finalmente si apre uno spiraglio sulla figura del protagonista, in grado di farci comprendere maggiormente i suoi pensieri e le sue azioni.

Filadoro e Fumasoli sono un duo vincente e consolidato, che ancora una volta riesce a ripagare la fiducia dei lettori attraverso una storia tanto tragica quanto toccante, narrata con un ritmo molto serrato, ma in grado di porre l’accento su dei momenti che suscitano intense emozioni.

samuel stern 5 bambina

“Emozioni” è proprio la parola giusta: questo volume mi ha emozionata particolarmente, dal momento che coinvolge il protagonista in prima persona (soprattutto sul piano emotivo) e si assiste all’estrema umanità di Samuel, che da personaggio di un fumetto si fa improvvisamente reale grazie e a tutti i sentimenti che lo muovono. Per me Samuel Stern in La fine della coscienza prende finalmente vita e crea un fortissimo legame con il lettore, proprio quello che spinge a continuare la serie mese dopo mese.

Assolutamente degni di nota sono i disegni di Luca Colandrea, che ho trovato molto ben realizzati e davvero piacevoli alla vista, ma non solo. Ogni disegnatore della serie è stato scelto per esprimere al meglio la storia attraverso il suo stile peculiare e trovo che a Colandrea questo sia riuscito molto più che bene, perché è stato capace anche di far cogliere degli aspetti che altrimenti sarebbero passati in sordina.

Il suo tratto dà un grandissimo contributo alla riuscita del fumetto, lo arricchisce dandogli una profondità mai vista finora e grazie a lui i personaggi acquisiscono uno spessore quasi inedito. Le ambientazioni inoltre sono così piene di particolari da far immergere perfettamente nei luoghi delle vicende.

samuel stern 5 bambino demone

Samuel Stern 5 – La fine della coscienza è promosso sotto ogni aspetto, ne sono rimasta pienamente soddisfatta. Questo numero rappresenta un tassello molto importante per la serie, soprattutto perché ci permette di comprendere meglio il personaggio di Samuel. Pronti a scoprire quali sono i nuovi demoni affrontati dal libraio di Edimburgo?

Un ringraziamento speciale a Bugs Comics

🛒 Da giugno Samuel Stern 5 è acquistabile sullo shop di Bugs Comics

Nina-chan Articoli
Dolce, carina, coccolosa, sadica, affascinata dall'horror e dal creepy... insomma, gli opposti convivono in me. "Mani in pasta" ovunque con collaborazioni tra sceneggiature, recensioni, gestione di disegnatori ed autori, sono loro il mio mondo. Datemi libri, non fiori.

2 Commenti

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.