Jurassic Park: Chronicle, ecco il cortometraggio fan-made di Monster Movie

jurassic park chronicle monster movie

I ragazzi di Monster Movie hanno deciso di celebrare il proprio amore per la saga di Jurassic Park con un cortometraggio fan-made dal titolo Jurassic Park: Chronicle, ambientato due anni prima degli eventi raccontati nel primo film e realizzato con tecniche di semi-animazione ispirate alle cutscene dei videogiochi anni ’90.

Siamo nel 1991 e il giornalista Garrison Eriksen riceve una soffiata riguardante strane attività che si starebbero verificando su un’isola al largo del Costa Rica. Chiamato ad indagare e contro le istruzioni del proprio caporedattore, Garrison arriva a Isla Nublar e non ci vuole molto prima che se ne penta amaramente.

Jurassic Park: Chronicle racconta il lato oscuro del parco, rappresentato come un luogo dove non esistono limiti etici e d’immaginazione. L’intento è quello inserirsi nel cosiddetto universo “soft canon”, fatto di personaggi e situazioni dell’universo di Jurassic Park, ma in contesti diversi da quelli originali. La Dottoressa Sorkin, ad esempio, si ritrova anche nel gioco Jurassic Park: The Game della Telltale, mentre lo stile di disegno omaggia i fumetti non canonici della Topps. Molti richiami alla saga sono presenti anche nella colonna sonora, che riprende i principali topos oscuri di John Williams e gli strumenti utilizzati (compreso il jawbone, vera mascella di un mulo che grattata genera un suono di tensione).

La regia è di Matteo Berta, la sceneggiatura di Cristiano Bolla e la colonna sonora di Francesco Berta. Alle animazioni hanno lavorato Alessandro Sivieri, Carlo Neviani, Matteo Berta e Raffaele Supert. Le illustrazioni sono di B3auty in th3 Eye, Prayogaardip, Stiven, Matteo Melita. Al doppiaggio troviamo Mike Ciporkin, Cameron Logsdon, Melissa Epp, Paolo Calzoni e MlGratboy.

Questo non è di certo il primo cortometraggio targato Monster Movie: tra i lavori precedenti, volendo considerare sempre quelli a tema “sauro”, ci sono Jurassic Christmas, una rivisitazione in chiave “giurassica” del racconto della natività, e Homosaurus, la storia di un padre che perde l’affidamento della figlia e decide di nascondersi dietro una maschera da T-Rex. Trovate tutto sul loro canale YouTube.

Qui di seguito vi lasciamo Jurassic Park: Chronicle in versione integrale. L’audio è solo in inglese, ma è possibile attivare i sottotitoli in italiano (seguite le indicazioni a inizio video!).

RocketSimoon Articoli
Appassionato di film e videogiochi da quando c'erano ancora videocassette e floppy disk, da meno tempo anche di serie tv. Sono curioso per natura e per questo non specializzato in un unico genere, ma tendo a preferire horror, thriller e azione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.