Cari cittadini dei 5 imperi, in occasione del decimo anniversario della fine delle Grandi Guerre, possiamo finalmente affermare di aver raggiunto una condizione di pace e progresso, un magnifico mondo in cui la scienza, le scoperte ed i progetti sono le uniche armi che ogni leader ha a disposizione per la crescita della propria federazione.
It’s a Wonderful World è un gioco da tavolo per 1-5 giocatori di Frédéric Guérard, edito in Italia da Studio Supernova, in cui ciascun giocatore è leader di una civiltà in espansione grazie alla realizzazione di scoperte rivoluzionarie e grandi progetti.
Il setup è molto rapido ed è costituito da 4 semplici passi:
- Si assembla il tabellone e si piazza il Segnalino Round sul round 1
- Si mischia il mazzo delle Carte Sviluppo e lo si dispone nell’apposito slot del tabellone
- Si piazzano i Cubi Risorsa ed i Segnalini Personaggio sui relativi spazi del tabellone
- Ogni giocatore riceve casualmente una Carta Impero
Ogni giocatore dovrebbe considerare di impostare la propria area di gioco personale in modo da avere spazio per l’Area Carte Costruite (in azzurro), l’Area Costruzione (in rosso) e l’Area Draft (in giallo) così come indicato in figura:
La partita dura 4 round. Ogni round è composto dalle seguenti 3 fasi:
- Fase di Draft
- Fase di Progettazione
- Fase di Produzione
Nella Fase di Draft si distribuiscono 7 Carte Sviluppo a ciascun giocatore. Ogni giocatore sceglie e rivela una carta nell’Area Draft, poi passa le carte restanti al giocatore al suo fianco destro o sinistro a seconda del numero di round in corso. Questa fase continua così finché ogni giocatore ha 7 Carte Sviluppo nella propria Area Draft.
Nella Fase di Progettazione ogni giocatore valuta ciascuna propria Carta Sviluppo presente nella propria Area Draft e decide una delle seguenti 2 opzioni:
- Selezionare la carta per la costruzione, spostandola quindi nella propria Area Costruzione
- Riciclare la carta, scartandola ed ottenendone il relativo Bonus di Riciclo indicato
Questa fase continua fino a quando tutti i giocatori hanno deciso come gestire ciascuna carta presente nella propria Area Draft.
La Fase di Produzione si compone di 5 stadi di produzione, uno per ogni tipo di risorsa; in ciascuno stadio ogni giocatore riceve simultaneamente il tipo corrispondente di risorsa secondo l’ordine fisso indicato sul tabellone: Materiali → Energia → Scienza → Oro → Esplorazione.
Per ciascuno stadio di produzione bisogna seguire i seguenti passi:
- Produzione: ogni giocatore conta il numero di icone Risorsa corrispondenti allo stadio in corso presenti nel proprio impero (sia quelle iniziali sulla propria Carta Impero sia quelle sulle carte Sviluppo precedentemente costruite nella propria Area Carte Costruite) e riceve altrettanti cubetti della risorsa appropriata
- Bonus Supremazia: Se un giocatore ha prodotto una quantità superiore agli avversari riceve anche un bonus che può essere un Segnalino Personaggio Banchiere o Generale (a seconda della risorsa)
- Costruzione: i cubi ricevuti nella fase di produzione devono essere posizionati negli slot corrispondenti sulle Carte Sviluppo presenti nella propria Area Costruzione e/o sulla propria carta Impero
Quando tutti gli spazi del costo di costruzione di una carta sono riempiti la sua costruzione è completata, quindi si ripongono tutti i cubi risorsa nelle rispettive riserve, si ottiene il bonus di costruzione (se presente) e si aggiunge la carta al proprio impero, posizionandola su quella precedente così che le sue icone di produzione siano visibili.
In ogni momento è possibile convertire 5 risorse di qualsiasi tipo presenti sulla propria Carta Impero in un cubetto rosso di Krystallium, una risorsa che a differenza delle altre può essere conservata sulla propria carta Impero, per poi essere usata in un secondo momento come risorsa jolly o come requisito specifico di alcune carte.
Se necessario è anche possibile scartare una carta Sviluppo in costruzione per ottenerne il bonus Riciclo, perdendo però tutti i cubi precedentemente piazzati su di essa.
La partita si conclude al termine del quarto round. Ogni giocatore somma i propri punti vittoria come segue:
- Punti generici indicati sulle proprie carte sviluppo costruite
- Punti “combo” che dipendono dalla quantità di Carte Sviluppo di un certo tipo costruite e di Segnalini Personaggio accumulati
- Punti dei Segnalini Personaggio (Generali e Banchieri)
Il giocatore con il punteggio più alto è il vincitore. I pareggi vengono gestiti in base a chi ha il maggior numero di Carte Sviluppo e, in caso di ulteriore pareggio, a chi ha il maggior numero di Segnalini Personaggio. Se il pareggio persiste la vittoria è condivisa.
It’s a Wonderful World è un card game dalle meccaniche di gioco chiare e lineari: da un lato c’è il draft, con cui viene gestita la ripartizione delle carte minimizzando l’incidenza dell’alea, e dall’altro c’è il deck building, secondo cui ogni giocatore arricchisce la propria mano con carte opportunamente selezionate e finalizzate a costruire il proprio motore di gioco.
Nonostante le suddette meccaniche non rappresentino di per sé alcuna particolare innovazione, il gioco è stato molto ben accolto dal pubblico e dalla critica, riuscendo a conquistare un bel 7.9 su BGG, il premio As D’Or a Cannes nella categoria giochi per esperti ed il Seal of Excellence di Dice Tower.
Questo grazie alla longevità con cui è possibile adottare strategie sempre differenti, alla bassa incidenza dell’alea ed alla rapidità garantita dalla simultaneità di azioni tra i diversi giocatori.
La caratteristica peculiare di questo gioco è proprio lo stile rapido e pieno di combo tipico di un videogame, ma contemporaneamente pieno di tattica ed armonizzazione delle proprie carte. Ad esempio, se si riesce a costruire un progetto che produce una certa risorsa durante la fase di produzione di quella risorsa, allora esso produrrà istantaneamente risorse a sua volt,a che potrebbero contribuire al completamento di altri progetti.
La bellezza del gioco sta proprio nel riuscire ad individuare le potenzialità nelle carte a disposizione e a pianificare questi effetti a catena. Da qui emerge che l’unica possibilità di interazione con gli avversari consiste solo nel cercare di sottrarre loro carte potenzialmente utili, tramite opportune scelte nel draft, ma di contro è un aspetto quasi inesistente soprattutto all’aumentare del numero di giocatori. Il gioco è quasi un solitario di gruppo dove ognuno cerca di fare del proprio meglio per fare più punti rispetto agli avversari.
La scalabilità è molto buona: la durata di una partita non risente molto del numero di giocatori al tavolo, ed in due giocatori c’è una maggiore facilità di controllare le strategie dell’avversario (senza perdere variabilità nelle carte circolanti grazie ad un adattamento alle regole standard). Anche la modalità solitario è interessante e varia, garantendo una sfida con ben 5 scenari differenti.
Nonostante le illustrazioni e la grafica, a cura di Anthony Wolff, siano molto belle da vedere, l’ambientazione è quasi inesistente e il gioco gira praticamente come un astratto. I materiali sono di buona qualità, anche se consiglio di proteggere le carte con apposite sleeves, sia per i continui passaggi di mano delle stesse, sia per il fatto che non sono telate.
It’s a Wonderful World è un gioco tendenzialmente adatto a tutti, grazie al regolamento semplice e chiaro, facile da imparare ma ricco di sfida e di scelte interessanti da concentrare in soli 4 round. Si tratta di un gioco bestseller snello ed intrigante, dove una partita tira l’altra, e che riesce a divertire ed accanire giocatori di tutti i generi ed esperienze.
Dal 4 dicembre 2020 è disponibile in Italia anche la prima espansione chiamata Guerra o Pace, che introduce una campagna Legacy in 5 scenari completamente rigiocabili, con nuove carte e modalità di gioco che decideranno la pace o la guerra nel mondo. Sarà incluso anche l’Heritage Pack, un set di carte esclusivo della campagna Kickstarter. A gennaio 2021 invece è uscita la seconda espansione, chiamata Corruzione & Ascesa.
Vi parliamo di entrambe le espansioni di It’s a Wonderful World in questo articolo.
Un ringraziamento speciale a Studio Supernova
Commenta per primo
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.