La conferma arriva direttamente dai piani alti dell’azienda giapponese: gli store digitali del PlayStation Network verranno chiusi il 2 luglio 2021 su PlayStation 3 e PSP. Lo stesso destino attende PlayStation Vita il 27 agosto 2021.
Tramite una pagina creata ad hoc per la questione, Sony ha fornito numerose informazioni in merito agli imminenti shutdown, precisando che sarà ancora possibile scaricare (o ri-scaricare) i contenuti già acquistati in precedenza e associati all’account PSN o riscattare i codici per le versioni digitali dei giochi e per l’abbonamento a PlayStation Plus.
Ecco, nello specifico, cosa accadrà a partire dal 2 luglio e dal 27 agosto:
- Non sarà più possibile acquistare contenuti digitali – giochi e video inclusi – per PS3, PSP e PS Vita.
- Non sarà più possibile compiere acquisti in-game tramite titoli PS3, PSP e PS Vita.
- Non sarà più possibile riscattare codici per fondi digitali da aggiungere al portafoglio del PlayStation Network (tramite gift card, ad esempio) su PS3, PSP o PS Vita una volta avvenuta la chiusura dei relativi Store e, di conseguenza, una volta disabilitate le funzionalità di acquisto. Eventuali fondi presenti nel portafoglio rimarranno associati all’account PSN, ma saranno utilizzabili solamente per l’acquisto di prodotti per PS4 o PS5, tramite gli Store delle relative console o via web e PlayStation App.
Insomma, notizie che ogni amante del retrogaming non vorrebbe mai ricevere, ma che – purtroppo – risultano fisiologiche nel corso di ogni nuova generazione videoludica.
Fonte: Kotaku
Commenta per primo
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.