“Amore” è una di quelle tante parole dal significato talmente vasto e interscambiabile che ogni persona può farci quello che vuole. Forse fa un po’ paura da quanto è potente, e il più delle volte spiegarla a chiare lettere è difficile se non inutile.
Four in Love, fumetto wordless (muto) di Crystal Kung, raccoglie 4 storie molto diverse tra loro, ma tutte aventi l’affetto come comune denominatore. Proprio perché privo di dialoghi o testi di sorta, eccezion fatta per i titoli dei capitoli, le sue fortissime immagini riescono ad essere profondamente d’impatto e a rimanere impresse nella mente.
Essendo storie da poche tavole ciascuna, non credo abbia molto senso riassumervele. Posso però dirvi che l’autrice ha saputo mostrare alcuni dei tasti più dolenti e importanti per i millennial e la generazione Z: la ricerca forsennata di una persona “giusta” che pare non esistere, la difficoltà nel conciliare i desideri carnali con quelli emotivi, le storie nate su internet e il coraggio di mostrare al mondo forme di relazioni considerate aberranti o scandalose fino a pochi anni fa (ancora illegali in alcuni paesi e mal giudicate in molti altri).
Inoltre ogni storia si conclude con un finale aperto, mostrando come non tutto vada per forza bene o male, ma che i personaggi sono cresciuti, hanno compiuto decisioni serenamente e le porteranno avanti con tutto ciò che ne potrà conseguire. Niente “vissero per sempre felici e contenti”, niente “le relazioni fanno schifo e andrà tutto male”, ma la normale complessità della vita.
Ogni singola vignetta è talmente stupenda e studiata nei minimi dettagli da poter essere incorniciata. D’altronde Crystal Kung si è fatta valere fin da giovanissima nel campo dell’arte vincendo diversi premi, e acquisendo una certa fama soprattutto per i suoi character design. Anche la costruzione delle tavole riesce a esprimere la giusta carica emotiva ad ogni pagina (amplificabile ancora di più ascoltando brani di Flower Face, Bedroom o Cigarettes After Sex durante la lettura, garantito).
Tuttavia, come detto all’inizio, usare tante parole per parlare di un fumetto muto e di un sentimento così caleidoscopico ha poco o nessun senso. Four in Love basta a sé stessa come opera, capacissima di esprimere la cosa più importante: calore.
Four in Love è disponibile per la lettura in formato digitale su Jundo. Iscrivendovi al sito potete leggere il primo capitolo gratuitamente.
Un ringraziamento speciale a Jundo
Commenta per primo
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.