Sony ha finalmente svelato il design di PlayStation VR2, l’atteso visore di realtà virtuale per PS5. I colori riprendono quelli della console, ma le forme sono molto più morbide, in virtù del contatto costante che gli utenti dovranno avere con il dispositivo. Un ragionamento che d’altronde è anche alla base del controller DualSense e dell’headset ufficiale. In quanto all’ergonomia, si è cercato di rendere il visore più confortevole rispetto al primo PS VR, mentre caratteristiche come la visiera regolabile e il posizionamento dell’ingresso cuffie stereo restano le stesse che i giocatori già conoscono.
Il comfort del PS VR2, come spiega Hideaki Nishino (Senior Vice President, Platform Planning & Management) sul PlayStation Blog, è stato migliorato introducendo delle nuove funzioni, tra cui il regolatore a rotella della lente, che offre agli utenti un’opzione extra per adeguare la distanza della lente tra gli occhi e ottimizzare la visuale. Il dispositivo poi gode di un design più sottile e una leggera riduzione del peso, nonostante funzioni extra come il nuovo motore integrato per il feedback del visore. Inoltre sono state apportate migliorie alla ventilazione.
Proprio riguardo la ventilazione Yujin Morisawa, Senior Art Designer di Sony a capo del design del visore PS VR2, spiega perché è particolarmente soddisfatto del lavoro svolto: “Quando ho iniziato a lavorare sul design del visore PlayStation VR2, una delle aree su cui volevo concentrarmi sin dall’inizio è stata la creazione di una presa d’aria nel visore simile a quelle della console PS5 che consentono il flusso d’aria. I nostri ingegneri hanno proposto questa idea per consentire la ventilazione ed evitare di far appannare le lenti quando i giocatori sono immersi nei giochi VR. Ho lavorato su molti concetti di design per raggiungere questo risultato e, nel design finale, è possibile notare un piccolo spazio tra la parte superiore e quella anteriore della visiera che contiene la ventilazione integrata. Sono davvero orgoglioso del risultato finale e del feedback positivo che ho ricevuto finora. Spero che anche i fan di PlayStation siano soddisfatti e non vedo l’ora che provino PS VR2“.
In merito alle caratteristiche tecniche, in precedenza Sony ha affermato che PS VR2 offrirà una straordinaria fedeltà visiva in 4K HDR e un rendering grafico all’avanguardia, un rilevamento ottimizzato come quello interno/esterno della telecamera, nuove funzioni della tecnologia PlayStation VR2 Sense come il feedback del visore e il nuovo e intuitivo controller PS VR2 Sense per una sensazione di immersione incredibilmente profonda. In più, il sistema PS VR2 viene fornito con una semplice configurazione a cavo singolo.
Se vi aspettavate di conoscere anche prezzo e data di uscita, per il momento purtroppo dobbiamo deludervi, dal momento che di questi non si ha ancora notizia. Continueremo a tenervi aggiornati.
Di seguito, le prime foto del PS VR2:
Commenta per primo
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.