Un antico tempio con rune arcane da decifrare, un mistero che solo gli avventurieri più ingegnosi potranno risolvere, scavando e spostando giganteschi blocchi di pietra con lo scopo di allineare i segni e capire il significato delle iscrizioni.
Block and Key è un gioco di David Van Drunen per 1-4 giocatori, edito in Italia da Giochix, in cui l’obiettivo è quello di ottenere il maggior numero di punti possibili rivendicando carte indizio grazie a un opportuno posizionamento dei blocchi sulla plancia tridimensionale.
La particolarità di questo gioco astratto consiste nel fatto che, nonostante i giocatori collochino i propri blocchi su uno spazio tridimensionale condiviso, è possibile rivendicare le proprie carte indizio soltanto se il disegno è visibile dalla loro prospettiva unica a 2 dimensioni.
Per iniziare a giocare occorre per prima cosa costruire il tempio, composto dalle 2 parti della scatola del gioco e da 4 colonne di supporto. Il primo giocatore, scelto casualmente, colloca il cubo principale sulla posizione iniziale della plancia, a seconda del numero di giocatori, orientandolo a suo piacimento. La posizione iniziale indica anche le posizioni dei giocatori intorno al tempio.
Poi si separano le carte indizio in base al loro dorso e ogni giocatore riceve casualmente una mano iniziale composta da 2 carte stella (facile), 1 carta sole (medio) ed 1 carta luna (difficile). Le eventuali carte stella rimanenti vengono rimosse dal gioco, mentre i mazzetti delle carte sole e delle carte luna rimanenti vengono collocati a faccia in giù sull’altare (parte bassa del tempio). Ogni giocatore pesca casualmente anche 1 carta enigma, caratterizzata da 1 dei 4 colori dei blocchi.
Dopo aver messo tutti i blocchi nel sacchetto di pesca, occorre riempire ogni spazio della zona di scavo 3×3 (parte bassa del tempio) con dei blocchi pescati a caso, posizionandoli in sequenza uno alla volta su ciascuno spazio numerato.
Procedendo in senso antiorario, il giocatore seduto alla destra del primo giocatore pesca tutti e 3 i blocchi di una riga o colonna dalla zona degli scavi, dopodiché riempie ogni spazio con nuovi blocchi per il giocatore successivo. In questo modo ogni giocatore inizia la partita con 3 blocchi scelti dagli scavi.
Una partita a Block and Key si svolge a turni in senso orario, in cui i giocatori eseguono un’azione per turno a scelta tra Scavare Blocchi oppure Posizionare un Blocco (e controllare/reclamare le carte indizio).
Con l’azione Scavare Blocchi si prendono tutti i blocchi di una riga o colonna nella zona degli scavi, dopodiché si riempie ogni spazio con nuovi blocchi pescati dal sacchetto. A tal proposito occorre tenere in conto che ogni giocatore può avere un massimo di 7 blocchi nella propria riserva, quindi quelli in eccesso devono essere scartati nel sacchetto.
Con l’azione Posizionare un Blocco è possibile posizionare 1 blocco della propria riserva sul pavimento del tempio, rispettando le regole di piazzamento che vedremo tra poco.
Quindi, se possibile, il giocatore rivendica 1 o più carte indizio, ma solo se sono state soddisfatte nel turno in corso. Una carta è soddisfatta quando 1 o più facce del blocco appena posizionato contribuiscono al disegno raffigurato sulla carta indizio, visto dalla prospettiva 2D del giocatore di turno.
Le regole di piazzamento dei blocchi sono le seguenti:
- È possibile posizionare un blocco in qualsiasi punto del pavimento del tempio fintanto che almeno un angolo (spigolo) tocchi l’angolo (spigolo) di un blocco esistente.
- Se si toccano le facce dei blocchi, il blocco appena piazzato deve essere più alto della faccia più alta delle pile che tocca.
- È possibile piazzare un blocco anche direttamente sopra altri blocchi, ma l’altezza massima di una pila è di 6 facce.
- La creazione di un ponte rettilineo è consentita, ma solo se entrambe le estremità del blocco hanno un supporto sottostante.
- La creazione di una sporgenza non è consentita.
Le carte indizio possono essere reclamate come descritto sopra, ricordando che è consentito anche ruotare una carta e che gli spazi vuoti di una carta indizio possono contenere altri quadrati, purché il disegno della carta sia rispettato.
Dopo aver reclamato una o più carte indizio, col blocco appena piazzato, occorre rimpinguare la propria mano fino ad avere 4 carte totali, pescate dal giocatore tra i mazzetti di carte sole e luna. Le carte stella (facili) valgono 1 punto, le carte sole (medie) valgono 2 punti e le carte luna (difficili) valgono 4 punti.
La fine della partita si innesca nel momento in cui un giocatore rivendica un determinato numero di carte indizio (12 in 2 giocatori, 8 in 3 giocatori e 7 in 4 giocatori). A quel punto si termina il turno in corso e poi ogni giocatore svolge un ultimo turno.
Alla fine della partita ogni giocatore verifica la propria carta enigma, sommando il numero di facce colorate visibili dalla propria prospettiva che corrispondono a quelle su di essa, quindi dividono quel numero per 3 (arrotondato per difetto). I giocatori aggiungono questi punti vittoria a quelli indicati sulle proprie carte indizio reclamate durante la partita.
Il giocatore con il maggior numero di punti è il vincitore. Eventuali spareggi vengono risolti in favore di chi abbia rispettivamente il maggior numero di carte indizio reclamate, poi il maggior numero di blocchi residui nella propria riserva, infine il giocatore avanti nell’ordine di turno.
Block and Key è un puzzle game astratto in cui le meccaniche di piazzamento blocchi e realizzazione requisiti vengono giocate su una plancia tridimensionale, dove tutti i giocatori possono piazzare blocchi adiacenti ma considerandoli contemporaneamente da punti di vista differenti.
Di conseguenza l’interazione sulla plancia è alta, ma talvolta inconsapevole, dal momento che ogni giocatore piazza i blocchi puntando ai propri obiettivi e, in questo modo, potrebbe favorire o sfavorire gli avversari senza volerlo. Nonostante questo, la regola secondo cui una carta può essere rivendicata solo col blocco appena piazzato da un giocatore attenua questa casualità (che comunque aumenta col numero di giocatori al tavolo), evitando così che un giocatore possa sbloccare inavvertitamente una carta avversaria.
La scalabilità è buona: in 2 giocatori c’è un maggior controllo dell’avversario e quindi meno rischio di piazzare blocchi inconsapevoli, rendendo la partita più deterministica; in 3 e 4 giocatori la situazione diventa più dinamica ma di contro, verso fine partita, il maggior numero di blocchi piazzati potrebbe rendere la situazione meno controllabile. Nel regolamento è prevista anche una sezione dedicata alla modalità solitario.
L’approccio alla partita include inoltre degli elementi strategici: il posizionamento dei blocchi non è soltanto finalizzato a reclamare una carta indizio, ma piuttosto a preparare una configurazione che consenta di soddisfare più carte contemporaneamente, ottimizzando così le proprie azioni. La carta enigma poi è un altro elemento da non sottovalutare, dal momento che potrebbe ribaltare le sorti di una partita proprio all’ultimo momento, grazie al numero di punti che fornisce con i colori indicati.
I materiali sono buoni, e il fatto che il tempio venga realizzato con la scatola è una chicca che consente di ottimizzare lo spazio. Inoltre il tempio, oltre ad avere una struttura abbastanza solida, con la sua altezza serve a favorire la visuale bidimensionale dalla prospettiva dei giocatori, mostrando quindi anche una cura all’ergonomia generale.
I blocchi in argilla polimerica hanno un peso e una forma che li rendono piacevoli da maneggiare e le carte, di buona qualità, non necessitano di frequenti rimescolamenti (quindi non è necessario imbustarle).
La longevità è favorita dal fatto che ogni partita è diversa dall’altra, quindi occorre valutare i propri piazzamenti in base alla mano di carte, ai blocchi disponibili e alle scelte degli avversari.
Block and Key è un gioco divertente che, grazie al suo regolamento semplice da spiegare e alla durata contenuta entro 1 ora, impegna giocatori di tutte le esperienze in una partita rilassante fatta di ragionamenti, colpi di scena e un pizzico di fortuna.
Un ringraziamento speciale a Giochix
Commenta per primo
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.