Silent Hill sta tornando, questa volta per davvero. Infatti nell’evento trasmesso online da Konami non è stato annunciato il solito pachinko a tema, come ormai molti si aspettavano dopo anni di delusioni, bensì un vero e proprio revival del franchise.
I progetti all’orizzonte purtroppo erano già stati ampiamente anticipati da dei leak, ma almeno ora trovano una conferma ufficiale: un remake di Silent Hill 2, i nuovi giochi Silent Hill: Townfall e Silent Hill f, un nuovo film chiamato Return to Silent Hill e il curioso progetto di una serie interattiva chiamata Silent Hill: Ascension. Tutto questo lo dobbiamo al progetto per il film: il produttore Victor Hadida ha convinto Konami a realizzarlo, e da lì è partita l’idea di fare le cose più in grande rimettendo in moto l’intero franchise.
La carne al fuoco è tanta, scendiamo un po’ di più nei dettagli.
Silent Hill 2 Remake
Il remake del gioco, che si chiamerà semplicemente Silent Hill 2, è affidato a Bloober Team, lo studio di Layers of Fear, ormai un nome consolidato nel campo dei videogiochi horror. L’obiettivo con questa operazione è quello di rimanere fedeli all’originale, ma al contempo offrire un’esperienza moderna, in grado di avere un impatto sul nuovo pubblico quanto più possibile vicino a quello vissuto dai fan di vecchia data. A tal scopo, Bloober ha lavorato a stretto contatto con i creatori originali, Akira Yamaoka e Masahiro Ito, facendo tornare anche il compositore Akira Yamaoka per rinnovare il comparto sonoro.
Silent Hill 2 uscirà per PS5 (sarà esclusiva console per un anno) e PC. Non è ancora stata comunicata una data di uscita.
Dopo aver ricevuto una lettera dalla moglie defunta, James si dirige dove un tempo avevano condiviso tanti ricordi, nella speranza di rivederla un’ultima volta: SILENT HILL. Giunto nei pressi del lago, James incontra una donna stranamente simile a lei. “Il mio nome… è Maria”, dice la donna con un sorriso. Il suo viso, la sua voce… È identica a lei.
Silent Hill: Townfall
L’universo di Silent Hill si espande con un nuovo gioco chiamato Silent Hill: Townfall, realizzato da Annapurna Interactive (Stray) e No Code Studios (Stories Untold, Observation). Qui, pur mantenendo l’obiettivo di rispettare il materiale originale, si inizieranno a introdurre delle vere e proprie novità. Per ora i dettagli sul gioco scarseggiano, e a quanto pare dovremo attendere l’anno prossimo per saperne di più, ma intanto il direttore creativo di No Code Jon McKellan invita ad osservare con attenzione il primo teaser trailer, alludendo alla presenza di interessanti easter egg.
Attualmente non conosciamo né le piattaforme previste, né tantomeno una possibile data di uscita.
Silent Hill f
L’annuncio più criptico della presentazione, dato con un teaser trailer dopo i saluti finali, è stato quello di Silent Hill f, gioco sviluppato da Neobards Entertainment (Resident Evil Re:Verse). In questo caso l’immaginario è piuttosto diverso dal solito per Silent Hill, e da quel che si vede sembra che si tratti del progetto indicato nei leak con il nome in codice “Sakura“.
Silent Hill f sarà ambientato nel Giappone degli anni ’60, in un mondo bellissimo e allo stesso tempo terrificante. La storia, completamente nuova, è scritta da Ryūkishi07, famoso per visual novel giapponesi che trattano omicidi misteriosi, horror psicologico e soprannaturale. Il design di creature e personaggi è affidato all’artista kera.
Anche in questo caso nessun accenno alle piattaforme o all’uscita.
Return to Silent Hill
Il progetto che ha ridato vita a Silent Hill. Qualche anno fa Victor Hadida, produttore del vecchio film, si è rivolto a Konami con l’idea di realizzare un nuovo adattamento, proponendo a quanto pare una trama molto convincente.
Alla regia tornerà Christophe Gans, che aveva già diretto il film del 2006, e da lui durante la presentazione abbiamo appreso che la storia si baserà su Silent Hill 2, tendendo di più all’horror psicologico. Come per i giochi, c’è l’intenzione di dare al pubblico qualcosa che abbia un taglio moderno senza tradire il materiale originale, e questo si rifletterà anche sui mostri, che saranno “simili ma più spaventosi” rispetto a quelli che conosciamo. A tal proposito, è confermata la presenza di Pyramid Head. Viene specificato, inoltre, che questo film sarà del tutto indipendente dai precedenti.
Return to Silent Hill al momento è ancora in pre-produzione, difatti il primo teaser pubblicato è composto principalmente da commenti del regista e del produttore, accompagnati da artwork e sguardi allo storyboard. Speriamo di saperne presto di più, almeno per quel che riguarda il casting.
Silent Hill: Ascension
Senza dubbio il progetto più strano, sperimentale e ambizioso annunciato per il grande ritorno di Silent Hill. Silent Hill: Ascension viene descritto come “una nuova esperienza di streaming video interattivo”. L’ispirazione arriva dagli streamer che giocano a Silent Hill con i propri fan, e chiaramente si punta molto al fattore community: milioni di fan potranno assistere insieme allo svolgimento della storia nella serie interattiva live, con la possibilità di cambiarne l’esito o anche essere parte delle scene, modellando così il canone di Silent Hill. Nessun tasto reset: le scelte prese significheranno vita o morte nella storia. Quella che si tenta di creare è una nuova forma di intrattenimento in grado di unire interattività e community.
Il progetto vede la collaborazione della Bad Robot Games di J.J. Abrams, gli sviluppatori di Dead by Daylight Behaviour Interactive, gli specialisti di software per lo streaming Genvid e dj2 Entertainment, specializzata nell’adattamento di videogiochi per la tv e il cinema.
Silent Hill: Ascension debutterà nel 2023. Per rimanere aggiornati è possibile iscriversi alla newsletter su Ascension.com.
Commenta per primo
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.