Edo era il nome di Tokyo nel periodo Edo del Giappone (1603-1868). In quell’epoca il distretto Nihonbashi ospitava il mercato più importante e animato della città; negozianti di ogni genere aprivano le loro botteghe nei Nagaya (abitazioni sulla via principale) e offrivano prodotti e servizi tipici di quel tempo. Professionisti di vario tipo, di cui alcuni unici al mondo, facevano affari con i compratori dell’epoca contribuendo alla vivacità e alla fama della città.
IKI è un gioco da tavolo strategico di Koota Yamada per 2-4 giocatori, edito in Italia da Ghenos Games, in cui ogni giocatore si muove per la via principale di Nihonbashi con il suo Oyakata al fine di fare affari con i negozianti che, di volta in volta, incontra sul suo percorso.
Il setup di una partita è diverso a seconda che si giochi in 2 giocatori oppure in 3-4 giocatori: ciò che cambia è il lato del tabellone utilizzato e il lato delle plance giocatore, che presentano lievi differenze al fine di ottimizzare l’esperienza di gioco in tutte le configurazioni.
La preparazione generale consiste nell’organizzare il tabellone, l’indicatore del round, i segnalini punteggio IKI 30/60, le 4 tessere incendio, i segnalini Pesce, Pipa e Sacchetti di Tabacco della stagione iniziale (primavera), più una riserva di monete Mon, segnalini Riso, segnalini Legname, monete Koban e 5 segnalini speciali. Poi si collocano scoperte le 4 carte Personaggio di Partenza accanto al tabellone e 6 carte Edificio scoperte scelte casualmente.
Per la preparazione di ogni giocatore ognuno sceglie un colore e ne riceve tutti i relativi componenti: 1 plancia giocatore, 1 pedina Ikizama, 1 pedina Oyakata, 4 pedine Kobun e gli indicatori Segnapunti e Antincendio da piazzare sui rispettivi tracciati del tabellone. Ogni giocatore riceve anche 1 segnalino Sandali, 1 Riso ed 8 Mon. Dopo aver scelto il primo giocatore si procede in senso antiorario, partendo dall’ultimo di turno, nella scelta di una carta Personaggio di Partenza da collocare in uno spazio all’estremità esterna di un Nagaya, collocandovi sopra uno dei propri Kobun.
Una partita a IKI dura 13 round (mesi): i primi 12, suddivisi in 4 stagioni, si svolgono allo stesso modo, mentre il 13° round rappresenta il Primo Giorno del Nuovo Anno e si svolge in modo diverso.
Ogni round è diviso in 3 fasi, dopo aver rivelato 4 carte Personaggio della stagione in corso:
- Fase A – Stile di Vita: seguendo l’ordine determinato dalla posizione del proprio indicatore Antincendio sul relativo tracciato, i giocatori posizionano sul tracciato dell’Ikizama la propria pedina corrispondente, al fine di scegliere il numero di passi che il proprio Oyakata percorrerà lungo le caselle della via di Nihonbashi.
- Fase B – Azioni: questa fase è composta da 3 parti:
- I giocatori ottengono 4 Mon oppure ingaggiano una carta Personaggio.
- I giocatori muovono il loro Oyakata di tanti passi quanti scelti nella Fase A (o di più, spendendo 1 segnalino Sandali per ogni passo aggiuntivo) e svolgono le azioni relative al negozio raggiunto e/o ad uno dei due eventuali personaggi ivi presenti.
- I giocatori riprendono la propria pedina Ikizama.
- Fase C – Evento: a seconda di quanto indicato sul mese appena concluso, si risolvono eventi quali l’aggiunta di monete sui personaggi rimasti, il Giorno di Paga oppure un Incendio. Poi si sposta l’indicatore del round di uno spazio.
Per ingaggiare una carta Personaggio occorre pagare il costo in Mon ricevendo l’eventuale bonus di ingaggio (passi sul tracciato Incendio), collocare la carta in uno spazio vuoto del tabellone e piazzarvi sopra una propria pedina Kobun, sul primo spazio del tracciato esperienza della carta.
Il tracciato esperienza di una carta Personaggio è costituito da diverse caselle su cui la pedina Kobun avanza ogni volta che un giocatore avversario svolge l’azione di quel personaggio (se la svolge il proprietario della carta l’esperienza non avanza). Il livello raggiunto dal proprio Kobun sulla carta determina la rendita che quella carta fornisce durante il Giorno di Paga. L’esperienza di tutti i propri personaggi aumenta ad ogni giro completo compiuto sul tabellone dal proprio Oyakata.
Se la pedina Kobun raggiunge l’ultima casella del tracciato esperienza, la carta Personaggio si ritira e viene rimossa dal tabellone, per essere posta sotto il corrispondente slot colorato della propria plancia giocatore. Questa carta continuerà a fornire la rendita massima ad ogni Giorno di Paga.
Come anticipato prima, presso ogni negozio è possibile svolgere l’azione del negozio e le azioni dei personaggi eventualmente ivi presenti. Le azioni possibili consentono essenzialmente quanto segue:
- Acquistare Sandali
- Acquistare Riso
- Acquistare monete Koban.
- Vendere Riso/Sandali per ricevere monete
- Acquistare un segnalino Pesce (1 volta per stagione)
- Acquistare un Segnalino Pipa, un Segnalino Sacchetto di Tabacco, oppure acquistarne uno per tipo
- Avanzare sul tracciato Incendio
- Costruire un edificio
Al termine dei mesi 1,2,4,7,10 occorre collocare 1 Mon su ogni carta Personaggio rimanente accanto al tabellone: queste monete possono essere usate durante l’acquisto della carta stessa.
Al termine dei mesi 3,6,9,12 si verifica il Giorno di Paga, quindi:
- Si rimuovono dal gioco tutti i segnalini Pesce, Pipa e Sacchetto di Tabacco rimanenti della stagione appena conclusa e vengono sostituiti con i segnalini corrispondenti della stagione successiva.
- Si rimuovono dal gioco tutte le carte Personaggio non ingaggiate della stagione appena conclusa: dal mese successivo si useranno solo le carte Personaggio della nuova stagione. Se è la fine del 12 mese si rimuovono dal gioco tutte le carte Inverno rivelate e il relativo mazzetto di pesca; i segnalini Pesce, Pipa e Sacchetto di Tabacco restano sul tabellone; ogni giocatore riprende il proprio Oyakata e lo colloca accanto alla propria plancia giocatore.
- Salario: i giocatori incassano le rendite di ogni propria carta Personaggio sul tabellone (la rendita è data dalla casella successiva rispetto alla posizione raggiunta dal segnalino Kobun sul tracciato esperienza) e di ogni propria carta Personaggio ritirato (sotto la propria plancia).
- Bonus di armonia dei Nagaya: sul tabellone vengono identificati 5 gruppi, cioè 4 gruppi di 4 retrobottega e un quinto gruppo formato dai 4 angoli al centro del tabellone. Per ogni gruppo con almeno 2 personaggi dello stesso tipo (colore) ogni giocatore moltiplica il numero dei propri Kobun per il numero di personaggi dello stesso colore in quel gruppo, e ottiene altrettanti punti IKI.
- Pagamento in Cibo: ogni giocatore deve spendere 1 Riso per ogni suo personaggio sul tabellone, in caso contrario deve rimuovere dal gioco i personaggi che non riesce a sfamare per poi riprendere la pedina Kobun ivi presente.
Al termine dei mesi 5,8,11 scoppia un Incendio, la cui forza è indicata sul calendario, mentre il luogo viene pescato casualmente. Un incendio parte sempre dallo spazio più esterno di uno dei quattro negozi e avanza verso l’interno, a meno che non venga bloccato da un giocatore che abbia un potere antincendio (indicato dalla posizione del proprio segnalino sul tracciato Incendio) uguale o superiore alla forza dell’incendio. Finché l’incendio non viene fermato, esso elimina i personaggi e gli edifici che incontra, riducendo la propria potenza man mano che avanza fino ad estinguersi all’ultimo spazio del negozio (se non viene fermato prima).
Il 13° round (Primo Giorno del Nuovo Anno) viene giocato in modo diverso: seguendo l’ordine di turno in base al tracciato Incendio, ogni giocatore colloca il proprio Oyakata in un qualsiasi spazio della via principale, svolgendo così il suo ultimo turno.
Una volta terminato il 13° round la partita finisce: i giocatori riprendono le loro carte Personaggio che si trovano ancora sul tabellone e le collocano sulle colonne corrispondenti della propria plancia. Successivamente si conteggia il punteggio finale, sommando i seguenti valori:
- Punti IKI ottenuti dai giocatori durante la partita e segnati sul relativo tracciato.
- Varietà di personaggi sotto la propria plancia:
- 1 tipo: 1 IKI
- 2 tipi: 4 IKI
- 3 tipi: 9 IKI
- 4 tipi: 16 IKI
- 5 tipi: 25 IKI
- Varietà di segnalini Pesce acquistati (più gli eventuali punti indicati sopra di essi):
- 1 tipo: 3 IKI
- 2 tipi: 6 IKI
- 3 tipi: 10 IKI
- 4 tipi: 15 IKI
- Sacchetti di Tabacco: si conteggiano i punti indicati sopra di essi. Il valore di questi punti raddoppia se si possiede almeno 1 Pipa.
- Edifici: si conteggia il valore dei propri edifici.
- Risorse rimanenti:
- 1 moneta Koban: 3 IKI
- 1 Legno: 1 IKI
- 4 Mon: 1 IKI
Il giocatore con il maggior numero di punti IKI è il vincitore, in caso di pareggio vince chi si trova più avanti sul tracciato Incendio.
Per una partita a 2 giocatori ci sono piccole modifiche al regolamento: si usa l’altro lato del tabellone e delle plance giocatore; si usano tessere blocco pescate casualmente ad ogni round per bloccare una casella del tracciato degli Ikizama; a round alterni ogni giocatore colloca una carta personaggio neutrale scelta tra quelle disponibili; se si attiva un personaggio neutrale, questo poi viene scartato.
IKI è un gioco basato su meccaniche di rondella delle azioni, tableau building e set collection, il tutto con un regolamento semplice da spiegare e una durata contenuta.
La particolarità di questo meccanismo di rondella sta nell’essere composto da una parte di azioni fisse, cioè quelle prestampate sul tabellone, e dalle azioni variabili derivanti dai personaggi che i giocatori scelgono dove posizionare e che si alternano sulle varie posizioni durante la partita. Ciò comporta un vivace alternarsi di opportunità e strategie, e la longevità ne trae assoluto beneficio.
Anche la pianificazione delle carte sotto la propria plancia è fondamentale: avere un adeguato tableau di carte che fornisca una rendita di punti, monete e materiali è una via necessaria per la vittoria. Inoltre occorre considerare che le strade per fare punti sono varie: punti immediati e rendite durante la partita; set collection di carte e pesci, segnalini di pipe e tabacco, edifici. Durante la partita ci si rende conto, anche in base alle scelte degli altri giocatori, di quale possa essere la propria strategia da seguire.
Non mancano comunque elementi di aleatorietà, legati esclusivamente alla pesca delle carte a inizio round e agli inneschi imprevedibili degli incendi: ad ogni modo, preparandosi adeguatamente sul tracciato Incendio e aggiungendo anche un pizzico di rischio, questi aspetti restano comunque gestibili.
L’interazione tra i giocatori è solamente di tipo indiretta, ma si sente molto in tutte le fasi del round: l’ordine di turno, il posizionamento della pedina Ikizama, la scelta delle carte personaggio ed edificio da ingaggiare, la posizione dei personaggi sul tabellone, le conseguenze degli incendi, l’acquisto di pesce, pipe e tabacco sul tabellone.
In questa nuova edizione la scalabilità è ottima grazie agli accorgimenti adottati nella partita a 2 giocatori, che restringono gli spazi e simulano, senza snaturare il gioco, la presenza della pedina Ikizama e dei personaggi di un ipotetico terzo giocatore.
Anche i materiali sono ottimi, soprattutto i segnalini in legno serigrafati e le bellissime illustrazioni sulle carte personaggio, e il tutto contribuisce a far immergere i giocatori nel Giappone dell’epoca Edo.
Il flusso di gioco è scorrevole e infatti, una volta posizionate le pedine Ikizama, lo svolgimento delle azioni è piuttosto rapido. Di conseguenza la durata di una partita è contenuta entro le 2 ore, soprattutto considerando che il gioco è semplice da spiegare anche ad eventuali giocatori neofiti. Nonostante questo, l’esperienza al tavolo premia comunque i giocatori che abbiano già fatto almeno un paio di partite di rodaggio.
IKI è un gioco che trasmette un senso di piacevolezza durante tutta la partita e, grazie all’andamento elegante e profondo delle sue meccaniche, è adatto a tutti i tipi di giocatori che vogliano immergersi in esso.
Un ringraziamento speciale a Ghenos Games
Commenta per primo
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.