La Terra di Mezzo ultimamente sembra essere vista come una El Dorado dai produttori: dopo il debutto della serie Gli Anelli del Potere su Prime Video e l’annuncio del film animato The War of Rohirrim, ci aspettano nuovi film live-action dedicati al mondo del Signore degli Anelli.
New Line Cinema e Warner Bros. Pictures infatti hanno siglato un accordo pluriennale con la Middle-earth Enterprises, ora di proprietà di Embracer Group AB, che detiene i diritti cinematografici e di merchandising delle opere di Tolkien (quelli televisivi rimangono ad Amazon), per la realizzazione di nuovi progetti destinati al grande schermo. Quali possano essere questi progetti al momento non ci è dato saperlo, ma sembra che l’intenzione non sia tanto quella di fare dei “remake” delle trilogie di Peter Jackson, quanto quella di esplorare più a fondo il mondo immaginato da Tolkien, presumibilmente approfondendo determinati eventi o personaggi.
I CEO di Warner Bros. Pictures Group Michael De Luca e Pam Abdy dichiarano: “Vent’anni fa, New Line ha compiuto un atto di fede senza precedenti per portare le incredibili storie, i personaggi e il mondo del Signore degli Anelli sul grande schermo. Come risultato abbiamo avuto una serie di film monumentali che hanno abbracciato generazioni di fan. Ma per quanti dettagli siano stati amorevolmente racchiusi nelle due trilogie, il vasto, complesso e splendido universo sognato da J.R.R. Tolkien rimane ancora ampiamente inesplorato nei film. Per noi è un onore avere l’opportunità di invitare i fan ad esplorare in profondità il mondo cinematografico della Terra di Mezzo, e siamo entusiasti di collaborare con Middle-earth Enterprises ed Embracer in questa avventura.” Da notare che De Luca era presidente di produzione di New Line all’inizio dei lavori per La Compagnia dell’Anello, ma venne sostituito da Toby Emmerich prima dell’uscita del film, quindi per lui è un po’ una seconda occasione per lavorare alla saga, e si spera l’abbia a cuore.
Lee Guinchard, CEO di Freemode (gruppo operativo di Embracer) afferma: “In seguito alla nostra recente acquisizione di Middle-earth Enterprises, non vediamo l’ora di intraprendere questo nuovo viaggio con New Line Cinema e Warner Bros. Pictures, riportando l’incomparabile mondo di J.R.R. Tolkien sul grande schermo in nuovi ed entusiasmanti modi. Sappiamo quanto siano amate queste opere, e quello che vogliamo fare è onorare il passato, guardare al futuro e rispettare i più alti livelli di qualità e di valori produttivi.”
Per ora nel comunicato ufficiale non si fa riferimento neanche a eventuali registi presi in considerazione per i nuovi progetti, ma Jackson e le sue principali collaboratrici per Il Signore degli Anelli Fran Walsh e Philippa Boyens hanno riferito a Variety che Warner ed Embracer li hanno tenuti a corrente su ogni cosa: “Non vediamo l’ora di parlare ulteriormente con loro per ascoltare qual è la loro visione per mandare avanti il franchise.” Senza saltare subito alle conclusioni, è comunque un buon segnale che venga coinvolto in qualche modo chi ha reso grande la saga al cinema.
Vi terremo aggiornati sui prossimi sviluppi.
Fonte: Warner Bros. Discovery
Commenta per primo
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.