Secolo dopo secolo, millennio dopo millennio, la spasmodica crescita tecnologica e demografica ha sempre avuto l’esigenza di soddisfare un’insaziabile fabbisogno di energia. Purtroppo, però, le risorse sulla Terra sono limitate, e la razza umana ne ha sempre fatto un uso incontrollato, motivo per cui adesso le riserve di energia si stanno esaurendo.
Non rimane che sfruttare la potenza del Sole, inviando navi e mezzi nello spazio per costruire una nuova fonte di energia, un’enorme sfera solare. Non tutti saranno d’accordo, ed è per questo che molto sforzo dovrà essere profuso per combattere la Resistenza. Riuscirete in questa grande impresa?
Solar Sphere è un gioco di Ayden Lowther e Simon Milburn per 1-4 giocatori, edito in Italia da Giochix. Ogni giocatore, in qualità di capitano di una nave madre, avrà il compito principale di costruire una sfera di Dyson, assumere un equipaggio e difendere la sfera dalla resistenza aliena. Dal punto di vista tematico il gioco può essere considerato come il seguito di Solar Storm.
Il setup di una partita a Solar Sphere prevede la preparazione della Sfera, dei mazzi di carte, dei componenti comuni e, infine, del centro di comando personale di ciascun giocatore.
- Per prima cosa occorre costruire il tabellone circolare (la Sfera): si piazza l’esagono centrale al centro del tavolo e si posizionano casualmente intorno ad esso un certo numero di esagoni a faccia in su e a faccia in giù, in una combinazione che dipende dal numero di giocatori al tavolo. Successivamente occorre collegare i bordi in modo da formare un anello intorno agli esagoni.
- In una partita in 2 o 3 giocatori occorre piazzare un drone della Corporazione su ogni esagono a faccia in giù.
- Ogni giocatore colloca un drone del proprio colore sull’esagono centrale.
- Si piazza la tessera ordine di turno vicino alla Sfera.
- Si dispongono le 8 carte luogo intorno alla Sfera, collocando i segnalini risorsa oro, minerale e cristallo vicino alle rispettive carte luogo che le producono.
- Si pesca casualmente una carta punteggio Sfera da utilizzare per la partita in corso.
- Si prepara il mazzo di carte nave della Resistenza in base al numero di giocatori, quindi si scoprono 2 carte.
- Si posizionano 2 droni della Corporazione e il dado vicino al mazzo Resistenza.
- Si mischiano separatamente i 3 mazzi di carte equipaggio e si rivelano 2 carte per tipo.
- Si piazzano i gettoni morale vicino al mazzo di carte equipaggio.
Ogni giocatore riceve i seguenti componenti:
- Una plancia centro di comando con i relativi indicatori di Reputazione e Morale.
- Dadi: 3 dadi nave (trasparenti) e 1 dado nave ausiliaria (opaco).
- Droni: 6 droni nel pannello attivo (blu), 2 droni nel pannello inattivo (rosso), 12 droni nella riserva.
- Un tracciato Fazioni con 4 segnalini Fazione.
- Un segnalino punteggio del proprio colore, sullo spazio zero del tracciato punteggio intorno alla Sfera, e una tessera punteggio 50/100 da collocare vicino al tabellone.
Infine, si dispongono casualmente i segnalini ordine di turno dei giocatori sul relativo tracciato.
Una partita a Solar Sphere si svolge in una serie di round, ciascuno composto da 4 fasi:
- Attracco: ogni giocatore lancia i 3 dadi nave e li colloca sui corrispondenti spazi della propria plancia, ricevendo eventualmente i bonus al Morale da segnare sul tracciato Morale della propria plancia (indicatore a forma di cuore).
- Posizionamento: per prima cosa è possibile ricevere sostegno (azione opzionale), poi si posizionano i dadi sulle carte luogo al fine di eseguirne le relative azioni.
- Battaglia: si risolvono gli attacchi su ciascuna carta nave della Resistenza.
- Recupero: ogni giocatore riprende i propri dadi e si prepara il round successivo.
Sulla plancia giocatore sono presenti due tracciati: il tracciato Reputazione (simbolo e segnalino a forma di Sole) e il tracciato Morale (simbolo e segnalino a forma di cuore). Oltre a fornire punti a fine partita (sia positivi che negativi, in base alla posizione finale raggiunta) questi tracciati consentono di ricevere sostegno: spostando indietro il segnalino Morale sul tracciato, fino ad uno o più simboli chiave inglese precedenti, è possibile svolgere una delle seguenti tre azioni gratuite:
- Ottenere 1 risorsa (minerale, oro, cristallo).
- Fabbricare 1 drone.
- Recuperare fino a 2 droni.
I droni vengono utilizzati in vari modi nel gioco e possono essere gestiti nei seguenti modi:
- Fabbricare droni: si mettono i cubetti del proprio colore dalla riserva al pannello attivo (blu) della propria plancia.
- Esaurire droni: si spostano i cubetti del proprio colore dal pannello attivo (blu) al pannello inattivo (rosso). Esaurendo 1 o più droni è possibile modificare il valore di un dado di +1 o -1 per ogni drone utilizzato. Inoltre, se sulla carta luogo scelta ci sono dadi avversari, occorre esaurire 1 drone.
- Piazzare droni. Si utilizzano i droni del pannello attivo per i seguenti scopi:
- Lancio su una carta luogo.
- Posizionamento su un esagono Sfera appena costruito.
- Lancio su una carta nave della Resistenza.
- Recuperare droni. I droni recuperati possono essere rigenerati o smantellati:
- Un drone rigenerato viene spostato dal pannello inattivo verso il pannello attivo.
- Un drone smantellato viene spostato dal pannello inattivo verso uno degli spazi vuoti più a sinistra della matrice sulla propria plancia, ricevendo subito il bonus raffigurato. Se con quest’azione viene completata un’intera colonna della matrice si riceve anche il dado ausiliario (opaco) da poter utilizzare nel round in corso.
Quando si sceglie una carta luogo occorre prima verificare il requisito del valore del dado (valore esatto, valore pari, valore dispari oppure dado qualsiasi) e poi è possibile scegliere una delle seguenti due opzioni:
- Lanciare un drone sulla carta luogo al fine di attivarne gli effetti potenziati.
- Eseguire l’azione della carta luogo.
In alternativa è possibile passare e ottenere 1 Morale.
Le azioni disponibili sulle 8 carte luogo, facendo riferimento alla foto riportata sopra, sono le seguenti:
- Acquisire risorse (minerali, oro, cristalli). Il numero massimo di risorse che si possono conservare nella propria riserva è 6.
- Fabbricare droni.
- Recuperare droni.
- Costruire un esagono della Sfera, pagando le risorse richieste, controllando il valore del dado e ricevendo i benefici indicati. In aggiunta, per ogni esagono adiacente già costruito, si riceve un incremento di +1 al Morale.
- Assumere 1 membro dell’equipaggio, selezionando una delle carte equipaggio disponibili, pagando le risorse richieste, e collocando la carta sotto la propria plancia personale. Le carte equipaggio forniscono abilità speciali da utilizzare durante la partita.
- Attaccare le navi della Resistenza: per ogni nave che si intende attaccare occorre pagare 1 cristallo e poi posizionare un numero qualsiasi di droni, presi dalla propria area attiva, sulla colonna dei droni vuota più a sinistra della carta nave.
Se su una carta luogo sono già presenti altri dadi, che siano propri oppure di altri giocatori, per poter piazzare un dado occorre esaurire 1 drone.
Nella fase 3, Battaglia, vengono risolti gli attacchi su ciascuna nave della Resistenza. Per ciascuna carta si verifica il giocatore che ha schierato il maggior numero di droni sulla carta, definito Comandante (in caso di parità prevale chi ha schierato per primo): il Comandante tira il dado della Resistenza e aggiunge il valore ottenuto col dado al valore di resistenza indicato sulla carta. L’attacco ha successo se il numero totale di droni sulla carta è uguale o maggiore al valore di resistenza totale.
Si possono verificare due situazioni:
- Se l’attacco ha successo, i giocatori ottengono i bonus indicati sulla carta secondo l’ordine di maggioranza dei droni schierati; il Comandante, inoltre, prende la carta nave della Resistenza (le icone Fazione indicate sulla carta contribuiscono al punteggio di fine partita).
- Se l’attacco fallisce ci sono due casi:
- Nave sulla prima fila: i giocatori non ricevono penalità, si aggiunge 1 drone della Corporazione sulla carta, quindi si sposta la carta sulla seconda fila.
- Nave sulla seconda fila: tutti i giocatori perdono 1 Morale. Poi, se ci sono droni sulla carta, il Comandante riceve comunque la carta nave e, se ha un’icona Corporazione, ottiene 1 Reputazione. Se sulla carta non ci sono droni allora la battaglia non avviene e la carta viene semplicemente scartata.
Nella fase 4 Recupero si svolgono tutte le operazioni finalizzate a preparare il successivo round di gioco.
La partita termina dopo 6 round oppure alla fine del round in cui viene costruito l’ultimo esagono della Sfera. A quel punto, alla fine della fase Battaglia, ogni giocatore conteggia punti come di seguito:
- Carta obiettivo Sfera: si ottengono i punti dai propri esagoni in base a quanto indicato sulla carta pescata in fase di setup.
- Fazioni: per ogni set composto da 3 diverse icone Fazione che si possiedono (carte equipaggio e navi della Resistenza) si ottengono 5 punti.
- Reputazione e Morale: si ottengono o perdono punti in base alla posizione raggiunta dai propri segnalini sui rispettivi tracciati.
- Droni attivi, minerali, oro, cristalli: per ogni risorsa che si possiede a fine partita si riceve 1/2 punto.
Il giocatore con il maggior numero di punti è il vincitore. Eventuali spareggi vengono risolti in base alla Reputazione e al Morale.
Solar Sphere è un gioco di piazzamento dadi con elementi di gestione risorse e set collection. Ad ogni round i giocatori usano i propri dadi lanciati a inizio turno per compiere azioni sia di tipo passivo, come ad esempio il potenziamento delle carte azione tramite il piazzamento dei propri droni, sia di tipo attivo.
L’impostazione della partita dipende dagli aspetti su cui focalizzarsi per fare punti: la costruzione della Sfera, l’attacco alle navi della Resistenza e l’accumulo di determinate icone Fazione. In base a questo, ogni giocatore deve impostare la propria strategia considerando il potenziamento preliminare di specifiche carte azione, l’ottenimento delle risorse, l’impiego dei droni in base al loro scopo, l’utilizzo delle carte equipaggio.
Tutti gli aspetti di gioco sono importanti e ben legati tra loro quindi, anche se ci sono diversi modi per fare punti, nessuno può essere completamente trascurato rispetto agli altri. Di conseguenza la longevità, supportata anche dal setup variabile, è piuttosto buona. Inoltre è già disponibile anche un’espansione con ulteriori dinamiche e l’aggiunta del quinto giocatore.
Malgrado la presenza dell’alea nel lancio dei dadi, quest’ultimo aspetto presenta una certa flessibilità operativa sia grazie all’utilizzo dei droni (con cui è possibile modificare il valore dei dadi), sia per la molteplicità di utilizzo dei dadi stessi, la cui utilità e potenza non è direttamente proporzionale al valore ottenuto. Questo è importante se si considera che alcuni luoghi hanno delle restrizioni sul valore del dado. Ciononostante, il lancio iniziale dei dadi influisce sull’ordine di turno che, quindi, sarà definito senza un reale controllo.
L’interazione tra i giocatori è presente non tanto nel piazzamento dei dadi sulle carte luogo, quanto piuttosto nella costruzione degli esagoni Sfera, con cui si acquisiscono molti punti Morale grazie alle adiacenze, e nel combattere insieme le navi della Resistenza. Quest’ultimo aspetto contiene elementi di area control e maggioranze, oltre alla necessaria cooperazione per sconfiggere le navi più potenti. La scalabilità è ottima e il gioco funziona bene in qualsiasi player count. È disponibile anche una modalità solitario, con diversi livelli di difficoltà, che funziona piuttosto bene.
I materiali sono di ottima qualità e tutti gli elementi di gioco sono contenuti in una comoda scatola dalle dimensioni ridotte. Il regolamento è scritto in modo piuttosto chiaro e ricco di esempi, sebbene ci sia qualche errore di traduzione facilmente intercettabile e comprensibile. L’ambientazione è sentita in ogni aspetto e si lega bene ad alcune meccaniche di gioco.
Solar Sphere è un gioco di peso medio che contiene meccaniche ormai note nel panorama dei giochi da tavolo, eppure queste ultime si incastrano molto bene tra loro in un mix che scorre in modo lineare e piacevole. Si tratta di un gioco adatto a tutti i livelli di esperienza e a tutti i tipi di giocatori, ed è valido anche come introduttivo per la tipologia di meccaniche descritte sopra.
Un ringraziamento speciale a Giochix
Commenta per primo
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.