Port Royal Big Box – Ci vuole fortuna nel mar dei Caraibi!

port royal big box ghenos games

Voto:

I mari dei Caraibi sono sempre stati ricchi di pericoli e opportunità, soprattutto per commercianti, marinai e pirati. Spedizioni e avventure, contratti vantaggiosi e personaggi da incontrare sono lì pronti ad attendere solo i più temerari. L’obiettivo di tutti è sempre lo stesso: accumulare ricchezze, mentre il rischio più alto… tornare a casa a mani vuote!

Port Royal è un gioco da tavolo di Alexander Pfister per 1-5 giocatori, edito in Italia da Ghenos Games in questa nuova edizione Big Box che contiene anche tutte le espansioni e le carte promo. L’obiettivo del gioco è quello di usare le Navi per ottenere Monete da spendere per ingaggiare vari Mestieri che, con le loro abilità, possano fornire supporto per le Spedizioni e, quindi, punti Influenza.

port royal big box carte

Ogni giocatore inizia la partita con 3 monete, quindi con tre carte coperte, dato che le carte hanno questa doppia funzione. La partita si svolge in una sequenza di round. A partire dal primo giocatore (cioè l’ultimo che abbia visitato uno specchio d’acqua), e procedendo in senso orario, ogni giocatore diventa il giocatore attivo. Il giocatore attivo svolge le seguenti due fasi in sequenza:

  1. Scoperta: pesca carte dal mazzo di gioco e le mette nel porto.
  2. Commercio e Ingaggio: prende carte dal porto.

Se la fase 2 viene giocata, e solo dopo che il giocatore attivo abbia terminato, anche gli altri giocatori hanno l’opportunità di prendere una carta.

port royal big box porto
Il porto

Durante la Scoperta, per prima cosa il giocatore attivo deve pescare una carta dal mazzo e collocarla a faccia in su al centro del tavolo, inizializzando così una fila di carte chiamata porto. Poi continua a rivelare carte finché decide di fermarsi oppure se rivela una seconda carta nave dello stesso colore di una già rivelata. In quest’ultimo caso deve interrompere immediatamente il proprio turno e rinunciare alla fase 2.

Le carte possono essere di 4 tipologie:

  1. Mestiere: se acquistata, fornisce un’abilità permanente e punti influenza.
  2. Nave: se scelta, fornisce le monete indicate. Inoltre, per aumentare la possibilità di scoprire ulteriori navi nel porto, è possibile respingere una nave con un certo livello di forza (sciabole) se si possiede un egual numero di sciabole. Successivamente la carta viene scartata.
  3. Spedizione: se rivelata, viene disposta al centro del tavolo a disposizione di tutti i giocatori. Quando un giocatore soddisfa i requisiti della spedizione, ottiene la carta con relative monete e punti influenza indicati.
  4. Aumenti delle Tasse: quando rivelata, tutti i giocatori che possiedono più di 12 monete ne perdono la metà. Poi il giocatore con più sciabole, o con meno punti influenza, riceve 1 moneta. Successivamente la carta viene scartata.
port royal big box tipologia carte
Tipologie di carte

Nella fase di Commercio e Ingaggio il giocatore attivo può prendere da 1 a 3 carte dal porto. Successivamente tutti gli altri giocatori possono prendere 1 carta, pagando anche 1 moneta al giocatore attivo. Il numero di carte che il giocatore attivo può prendere dipende dal numero di navi di colore diverso presenti nel porto:

  • 0-3 navi di colore diverso: 1 carta
  • 4 navi di colore diverso: 2 carte
  • 5 navi di colore diverso: 3 carte

Il Commercio consiste nel prendere una nave dal porto per riceverne le relative monete indicate sopra. Poi la carta viene scartata.

L’Ingaggio consiste nel prendere un mestiere dal porto, pagandone il costo in monete raffigurato, e nel collocarlo scoperto di fronte a sé al fine di acquisirne l’abilità raffigurata.

Al termine di questa fase si scartano tutte le carte rimaste nel porto e si inizia col giocatore successivo con un nuovo round.

La fine della partita si innesca non appena un giocatore acquisisce 12 punti influenza (e almeno 1 spedizione, se si applica la variante di gioco) nella sua area di gioco, dopodiché tutti gli altri giocatori svolgono un ultimo round. Il giocatore con il maggior numero di punti influenza è il vincitore. Eventuali spareggi vengono risolti in base al numero di monete residue.

port royal big box partita

Quest’edizione Big Box contiene:

  • Port Royal – Gioco base.
  • Port Royal – Pronti a salpare! – Variante stand alone semplificata per 2-4 giocatori che non utilizza le spedizioni.
  • Port Royal – Solo un altro Contratto – Espansione per 1-5 giocatori giocabile sia in modalità competitiva che in modalità cooperativa.
  • Port Royal – Inizia l’avventura – Espansione narrativa per 1-4 giocatori, con una storia in cinque capitoli giocabile sia in modalità competitiva che in modalità cooperativa.

Con l’aggiunta dell’espansione Solo un altro Contratto vediamo l’introduzione della modalità cooperativa, della variante in solitario e dei Contratti, specifiche carte con requisiti che, quando soddisfatti, forniscono monete. Nella modalità competitiva i Contratti forniscono anche punti influenza. Nella modalità cooperativa, per vincere occorre soddisfare insieme un certo numero di contratti, dipendente dal numero di giocatori, entro un certo tempo dettato da uno specifico mazzetto di carte.

port royal big box contratti
Esempi di Contratti

L’espansione Inizia l’avventura racconta una vicenda suddivisa in 5 capitoli con 55 carte, 5 carte Personaggio a due facce per i giocatori e 16 carte Evento. Viene introdotta anche una nuova tipologia e colore di navi, i Pirati Ares, che possono fornire monete (come di consueto) oppure oggetti da spendere successivamente per le missioni e le spedizioni.

Nella modalità cooperativa occorre soddisfare tutte le missioni previste entro un certo tempo. Nella modalità competitiva la partita termina non appena un giocatore abbia totalizzato 12 punti influenza e completato almeno 2 missioni.

port royal big box missioni

Port Royal è un gioco di carte push your luck semplice e dinamico, dove l’incidenza della fortuna si mescola bene con le scelte personali di ciascun giocatore. La possibilità di acquisire carte anche durante il turno del giocatore attivo contribuisce a rendere la partita dinamica, aumentando l’attenzione durante ogni round e annullando potenziali downtime.

Il fatto di poter tentare la sorte rivelando un maggior numero di carte, col rischio di scoprire due navi dello stesso colore e di saltare il turno, fornisce ad ogni round un pizzico di suspense. Ciononostante, aggiungere al proprio tableau di carte un maggior numero di simboli sciabola serve proprio a mitigare l’incidenza di pescate sfortunate, grazie alla possibilità di respingere navi indesiderate.

Se a tutto questo aggiungiamo le diverse abilità dei mestieri, le perdite derivanti dagli aumenti delle tasse e la corsa alle spedizioni, ecco che già il gioco base mostra con sole 120 carte un’apprezzabile completezza di struttura.

port royal big box brigantino

L’aggiunta delle espansioni arricchisce il gioco con diverse varianti che ne incrementano considerevolmente la longevità e il divertimento: con la modalità cooperativa si sente la necessità di collaborare in una corsa contro il tempo; con la variante narrativa si aggiunge un ulteriore elemento tematico che sarà apprezzato soprattutto nel gioco in solitario.

La scalabilità del gioco base è ottima, anche con l’aggiunta dell’espansione Solo un altro Contratto. Di contro, la modalità cooperativa e l’espansione narrativa sono meglio indicate per 1-3 giocatori al tavolo.

Port Royal è un gioco semplice e adatto a tutti i tipi di esperienze. Grazie a quest’edizione Big Box, dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, i giocatori possono beneficiare anche di un ventaglio di varianti in grado di rendere ogni partita sfiziosa e diversificata.

Un ringraziamento speciale a Ghenos Games

Ingegnere, chitarrista, boardgamer, lettore, sportivo... perché chiudersi in una sola definizione? Mi piace spaziare in tutti i campi della cultura, allargare sempre i miei confini, viaggiare, conoscere e condividere.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.