“Buchi che si aprono su tutto il corpo, persone che si infilano nelle tubature a costo di stritolarsi… Come sono arrivato a disegnare storie spaventose come queste?” Il maestro del J-horror Junji Ito si racconta nel suo saggio autobiografico Dove nasce l’orrore, che sarà disponibile per la prima volta in traduzione italiana grazie a J-POP Manga dal 28 febbraio.
In questo libro, l’autore racconta cosa lo ha portato a diventare un mangaka per poi rivelare, passo passo, gli elementi indispensabili per costruire una vera storia horror tra trama, caratterizzazione dei personaggi e disegno con numerosi esempi e retroscena tratti dalle sue opere. A tutto questo si aggiungono divertenti aneddoti genuinamente autobiografici nonché la sua opinione sulle letture e i film che hanno nutrito il suo genio creativo, il tutto accompagnato da tavole e bozzetti preparatori inediti tratti dal suo archivio personale.
J-POP ha curato particolarmente a livello cartotecnico e tipografico questa edizione, affinché possa essere un’esperienza unica anche per gli occhi e il tatto. Si parte dalla fascetta – parte integrante del progetto grafico – per passare alla sovracopertina realizzata in carta porosa fustellata che, se sollevata, rivela la cover stampata su una carta speciale dalla texture a effetto epidermico. All’interno, poi, i lettori più attenti noteranno un’animazione in stile flipbook inserita dall’autore a bordo pagina e alcune tavole serigrafate in argento su carta total black. Il corpo libro invece è stampato in blu scuro su carta avoriata pregiata.
“La direzione artistica di questo volume è stata una bellissima sfida che ha coinvolto tutta la casa editrice,” racconta Giovanni Marinovich, Art Director di J-POP Manga. “Un volume con così tante sfaccettature ci ha spinto a consolidare le nostre skill tecniche e anche a esplorare soluzioni totalmente inedite,” aggiunge Matteo Sartorio, graphic designer. “Vedere tutta la ricerca cartotecnica, grafica e cromatica fatta insieme all’intero reparto grafico prendere vita e reggere il confronto dell’edizione originale giapponese ci ha reso davvero orgogliosi“.
Dove nasce l’orrore di Junji Ito si presenta dunque come un volume imperdibile per i fan del maestro del brivido, ma anche per tutti i cultori del genere horror e gli aspiranti autori di storie del terrore.
Fonte: comunicato stampa
Commenta per primo
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.