Il 10 maggio pièdimosca edizioni pubblicherà Niente di nuovo sotto il suolo, libro di Luca Ruocco e Ivan Talarico descritto come come una “trilogia della disperazione comica”.
Il libro infatti si compone di 3 racconti, che sono in realtà l’evoluzione letteraria di 3 spettacoli teatrali (E.K., gU.F.O. e Operamolla) già portati in scena dagli autori. Si tratta di storie di “disperazione comica, buonumore nero e nichilismo illuminato”, tre mondi assurdi collegati da gallerie di nonsenso. La morte è solo un’ipotesi ottimistica che nasconde l’infinito. Ecco allora che in E.K. un acronimo desidera il suicidio a sua insaputa; in gU.F.O. un alienato divide la sua identità tra extraterrestri colonialisti e gufi parlanti; in Operamolla, infine, tre sorelle aspettano con impazienza di risorgere in tempi ragionevoli.
Il volume, di 368 pagine, è inoltre arricchito dalle prefazioni di Antonio Rezza e Flavia Mastrella, la postfazione di Fabio Morgan e una ricca appendice illustrata che raccoglie l’immaginario di “fumetti e disegni di un teatro mentale” realizzati dallo stesso Ruocco e da Graziano Barbaro, Fulvio Risuleo, Tonino Risuleo e Stefano Tambellini.
“Questa confidenza con la morte – sottolinea in prefazione Antonio Rezza – conduce a un’ironia che ci avvicina alla disfatta, nel testo è facile isolare gli aforismi di una composizione meditata, come se ogni frase fosse l’ultima da scrivere, come se in due battute si potesse racchiudere l’infelicità che fa il tripudio di chi è affine. Siamo circondati dalla morte, e non c’è argomento che fomenti il sollazzo più della perdita dell’esistenza, si ride sempre di fronte alle sciagure per esorcizzare il vero male, l’unica ingiustizia, il solo assillo di una mente sana. Morendo spesso, si muore un po’ di meno, forse è questo l’assunto di chi fa dell’oblio una sola apparizione, tra becchini che non hanno futuro e casse da bruciare, si fa largo il nuovo morto che celebra se stesso tra il dolore dei parenti“.
Niente di nuovo sotto il suolo debutterà in anteprima al prossimo Salone internazionale del Libro dei Torino, e dal 10 maggio sarà acquistabile in libreria o direttamente sul sito di pièdimosca edizioni, dove tra l’altro è già possibile effettuare il preordine.
Fonte: comunicato stampa
Commenta per primo
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.