PlayStation 5 Pro annunciata ufficialmente, uscirà a novembre a 800 euro

ps5 pro ufficiale

Ormai che Sony avesse in caldo una versione Pro di PlayStation 5 era un po’ il segreto di Pulcinella, ma l’annuncio è arrivato ufficialmente oggi in una presentazione tecnica condotta da Mark Cerny.

Esteticamente PlayStation 5 Pro si presenta molto simile alla Slim, fatta eccezione per più aperture sui lati. Le novità chiaramente riguardano le prestazioni, e il CEO Hideaki Nishino afferma che questa ad oggi è la loro più avanzata e innovativa console, pensata per offrire la grafica più elevata a 60FPS fluidi. Le principali feature introdotte riguardano:

  • Upgrade della GPU: 65% di unità di calcolo in più rispetto all’attuale PS5 e una memoria il 28% più rapida, per un rendering complessivamente fino al 45% più veloce durante il gameplay, rendendo l’esperienza molto più fluida.
  • Ray tracing avanzato: permette ai raggi di viaggiare a velocità doppia, talvolta tripla, rispetto all’attuale PS5, per una riflessione e rifrazione della luce ancora più dinamiche.
  • Upscaling guidato dall’IA: chiamata PlayStation Spectral Super Resolution, questa feature di upscaling AI-driven sfrutta una tecnologia basata sul machine learning per offrire per fornire immagini nitidissime, aggiungendo una straordinaria quantità di dettagli.

Tra le altre novità troviamo PS5 Pro Game Boost, che può aiutare a stabilizzare o migliorare le performance di giochi PS4 e PS5 supportati, la tecnologia wireless Wi-Fi 7, e un SSD da 2TB.

Arrivando al tasto dolente, PlayStation 5 Pro sarà venduta al prezzo di 799,99€, senza lettore Blu-ray. Quest’ultimo si potrà aggiungere acquistandolo separatamente, e lo stesso vale per lo stand per posizionare la console in verticale. I preordini partiranno dal 26 settembre, e il lancio è previsto per il 7 novembre.

Fonte: PlayStation Blog

 

RocketSimoon Articoli
Appassionato di film e videogiochi da quando c'erano ancora videocassette e floppy disk, da meno tempo anche di serie tv. Sono curioso per natura e per questo non specializzato in un unico genere, ma tendo a preferire horror, thriller e azione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.