La ricerca della Flotta Perduta è iniziata da diverse generazioni, purtroppo con risultati piuttosto deludenti. L’anziano ammiraglio della flotta Moweyd troppe volte ha visto sfumare le speranze, eppure stavolta ha notato sullo schermo qualcosa di diverso. Dopo aver sgranato gli occhi ha gridato: “Per mille tentacoli dei Vo ‘Kron! Che sia lei…?“. Successivamente la notizia inizia a diffondersi, e così tutte le specie si avventurano nello spazio profondo alla ricerca dei segreti delle civiltà antiche dimenticate.
La Flotta Perduta è la prima espansione per il celebre gioco da tavolo Progetto Gaia, di Helge Ostertag e Jens Drögemüller, edita in Italia da Cranio Creations.
La plancia di gioco di Progetto Gaia si arricchisce con le nuove Tessere Settore Spazio Profondo (3 spazi) e Tessere Interspazio (1 spazio), queste ultime divise in 4 set differenti a seconda del numero di giocatori, che vengono integrate con le tessere del gioco base e ingrandiscono la mappa del tabellone.
Con l’introduzione di queste tessere si ritrovano due nuove tipologie di spazi pianeta, i Protopianeti e gli Asteroidi, caratterizzate da specifiche regole di terraformazione. I Protopianeti richiedono 3 passaggi di terraformazione per essere colonizzati e forniscono 6 punti vittoria. Di contro, gli Asteroidi richiedono di sacrificare un’unità Gaiaformer disponibile, ma non necessitano dei costi di costruzione della Colonia Mineraria.
Sulle Tessere Interspazio, oltre a ritrovare Protopianeti e Asteroidi, ci sono i simboli delle 4 Astronavi della Flotta Perduta, disseminate in modo casuale all’interno della mappa spaziale. Per raggiungere queste Astronavi i giocatori dispongono di una nuova azione, chiamata Esplorare un’Astronave, che consente di lanciare le proprie Navette (altra novità di questa espansione) presso un’Astronave che si trovi entro la propria portata.
Lo scopo di quest’azione è quello di poter beneficiare delle nuove azioni potere e C.I.Q. presenti sulle Astronavi raggiunte, oltre alle nuove Tessere Tecnologia, Tessere Federazione e Segnalini Artefatto, pensate appositamente per l’espansione. Anche l’azione Esaminare un Artefatto rientra in questa categoria, ed è eseguibile solo se si è raggiunta l’Astronave Twilight.
A parte le novità appena menzionate, restano da aggiungere alcune piccole modifiche, che servono a integrare i nuovi elementi alle meccaniche del gioco base, e poi l’introduzione di 4 nuove fazioni: i Moweyd e i Giganti Spaziali, caratterizzati dalla nuova componentistica azzurra e legati ai Protopianeti, e gli Oscuriani e gli Aggiustaroidi, caratterizzati dalla nuova componentistica rosa e legati agli Asteroidi.
Lo spazio profondo che aggiunge profondità al gioco
In questi tempi ludici in cui la maggior parte dei giochi viene accompagnata da espansioni a stretto giro, la prima domanda che viene da porsi è se questa aggiunta, nata a 7 anni di distanza rispetto al gioco base, possa davvero apportare qualcosa di fresco e migliorativo a un titolo che domina le vette dei migliori giochi di sempre.
Da un lato è evidente che ci sono tante nuove opportunità, opzioni e azioni che, seppure tendenti ad ampliare un gioco già di per sé complesso e vasto, si integrano bene senza complicare troppo il comparto delle regole. Dall’altro lato c’è da dire che il gioco base è già ricco di possibilità, basti pensare alle 14 specie asimmetriche già disponibili che, con l’espansione, arrivano a 18 in totale.
Altro aspetto da non sottovalutare è la composizione della mappa iniziale che, con l’aggiunta delle Tessere Settore Spazio Profondo e delle Tessere Interspazio, diventa più grande. Ciononostante, il rischio implicito di allontanare i giocatori in termini di piazzamento e di interazione, è una cosa gestibile in base allo stile di gioco dei partecipanti al tavolo.
La Flotta Perduta è un’espansione consigliata a giocatori già esperti di Progetto Gaia, che abbiano un numero sufficiente di partite alle spalle, e che siano desiderosi di sperimentare nuove opzioni per fare punti. Il suo contributo consiste nella possibilità di sfruttare in modo diverso le potenzialità della propria fazione, e delle nuove azioni derivanti dalle Astronavi, in modo da fornire nuova linfa vitale al gioco base.
🛒 Progetto Gaia – La Flotta Perduta è acquistabile sul sito di Cranio Creations
Commenta per primo
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.