Prima di far proprio il nome d’arte con cui è divenuto famoso in tutto il mondo, Jean Giraud firmava i propri lavori semplicemente come Gir, pseudonimo con il quale ha pubblicato la famosa serie western Blueberry, una pietra miliare dell’avventura tradizionale, co-creata insieme allo sceneggiatore Jean-Michel Charlier. Ma è con il nome d’arte Moebius che ha abbracciato un linguaggio visivo più sperimentale, firmando capolavori visionari come L’Incal e Il Garage Ermetico.
Queste due identità artistiche hanno fatto di lui un punto di riferimento unico, capace di muoversi con naturalezza tra il realismo della frontiera americana e i mondi surreali della fantascienza. Eclettico e inafferrabile nella sua grandezza, Jean Giraud è riuscito a combinare in maniera unica un tratto di matrice classica a uno stile avanguardista e sperimentale, affermandosi come un punto di riferimento imprescindibile per chiunque si avvicini al mondo delle bande dessinée.
Edizioni BD ora ci porta alla riscoperta dei primi passi dell’autore con l’edizione italiana di Diventare Moebius, una raccolta di storie i cui temi che spaziano dall’introspezione alla ricerca di identità, dalla scoperta di nuovi mondi all’avventura più pura, gettando le basi per i capolavori che hanno segnato la sua arte.
Diventare Moebius sarà disponibile dal 13 novembre. Imperdibile per tutti i cultori del fumetto.
Fonte: comunicato stampa
Commenta per primo
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.