È ancora possibile trovare un’opera originale nel vastissimo mondo del fantasy? Wistoria: Wand and Sword, manga nato dalla penna di Fujino Ōmori (autore della light novel DanMachi) e disegnato da Toshi Aoi, accetta la sfida e ci trasporta in un mondo dove la magia regna sovrana e le accademie magiche plasmano il destino dei loro studenti.
In questo primo volume conosciamo il nostro protagonista, Will Serfort, giovane studente dell’accademia di magia Rigarden. Nonostante la sua incrollabile determinazione, le sue prospettive sono tutt’altro che rosee: sprovvisto di abilità magiche, Will si barcamena fra i richiami umilianti dei docenti e le sue fallimentari dimostrazioni magiche. A peggiorare le cose, viene spesso preso di mira dai compagni di classe, infastiditi dalla presenza di uno studente che sembra non avere alcun potenziale come mago.
La massima ambizione di ogni studente è raggiungere il rango di magia vander: si tratta dei maghi più potenti e temibili, in grado di determinare il destino del mondo intero. La leggenda narra che cinque potenti maghi abbiano sventato la minaccia di invasori celesti, liberando il mondo dalle tenebre, e che ora essi mantengano l’equilibrio dell’intero pianeta.
“La magia è autorità. La magia è forza. I maghi sono eroi.”
Esistono solo due strade per raggiungere questo agognato traguardo: creare una nuova magia (il percorso più tortuoso, riservato solo a pochi eletti), o acquisire un determinato numero di crediti presso l’accademia. Come può allora Will, privo di talento magico, realizzare il suo sogno? Quando era ancora un bambino fece una promessa alla sua amica d’infanzia, Elfaria, che ora siede ai ranghi più alti. La fiamma di quel legame, lungi dall’essere estinta, arde più che mai e lo sostiene nel suo obiettivo.
Scopriamo molto presto che il nostro protagonista, apparentemente imbranato e sprovveduto, ha in realtà un asso nella manica: la sua forza fisica e le sue abilità di spadaccino sono sbalorditive. La mancanza di abilità magiche, inoltre, lo ha spinto a dedicarsi anima e corpo allo studio e ad analizzare meticolosamente ogni situazione che affronta: i frutti del suo impegno non tarderanno ad arrivare.
A supportare Will nel suo percorso di crescita troviamo due personaggi: Colette, preziosa alleata dal carattere solare e con una spiccata propensione per la magia, e il professor Workner Norgram, un uomo eccentrico con una profonda conoscenza delle arti magiche, che riconosce in Will un grande potenziale nascosto e lo guida con saggezza. Non possono mancare gli antagonisti, in primis il professor Edward Serfence, che agli amanti di Harry Potter ricorderà il personaggio di Piton, e Sion, un altezzoso studente il cui obiettivo è quello di ridicolizzare Will.
Wistoria presenta un sistema magico lineare ma al tempo stesso intrigante, con una notevole varietà di incantesimi, abilità e creature magiche, il tutto racchiuso nel setting che tanti amano di una scuola di magia. Sebbene la trama ricalchi alcuni elementi classici del genere fantasy scolastico, come l’eroe apparentemente svantaggiato che nasconde un grande potere, la lettura è leggera e piacevole, e il world building evocativo e promettente. L’accademia di Rigarden, con le sue torri svettanti e i suoi misteriosi sotterranei, è un’ambientazione affascinante che invoglia a scoprirne di più. Corona il tutto il tratto di Toshi Aoi, dinamico ed espressivo, capace di regalarci personaggi accattivanti e scene d’azione coinvolgenti e ricche di dettagli.
Wistoria: Wand and Sword è un fantasy promettente, che ha tutte le carte in regola per stupirci con futuri sviluppi intricati, nei suoi personaggi così come nella trama. Merita sicuramente una chance.
Un ringraziamento speciale a Musubi Edizioni
Commenta per primo
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.