La zona d’interesse di Jonathan Glazer torna in sala il 26, 27, 28 e 29 gennaio per la Giornata della Memoria, distribuito da I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection.
Definito “il miglior film sull’Olocausto dai tempi di Schindler’s List” da Steven Spielberg e “il film del secolo” da Alfonso Cuarón, La zona d’interesse ha saputo conquistare un posto nell’immaginario collettivo con un linguaggio cinematografico potente e innovativo, varcando i confini del grande schermo per diventare un tema di stringente attualità e di discussione. Un film che è andato oltre il cinema e che ha convogliato riflessioni, spunti di discussione, dibattiti, che hanno investito la politica, la società e la cultura.
Una deliziosa villetta, un giardino paradisiaco e l’agghiacciante serenità di una famiglia che, tra gite in barca e feste in piscina, ignora l’orrore al di là del muro, in uno sconvolgente ritratto della banalità del male. Un capolavoro cinematografico acclarato che porta il tema dell’Olocausto in territori finora inesplorati. Reinventando il grande romanzo di Martin Amis, Jonathan Glazer ha realizzato un film epocale sullo Sguardo e sulla percezione soggettiva, con la più pura emozionante ed estrema sperimentazione in termini di stile, visione e linguaggio.
Prodotto da A24 e Extreme Emotions, il film vanta un percorso costellato di premi: 171 nominations e 61 vinti, tra cui due Premi Oscar (miglior film internazionale e miglior sonoro), il Gran Premio Speciale della Giuria al Festival di Cannes, tre Bafta, e la più recente designazione di “Film della Critica 2024” da parte del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani.
Fonte: comunicato stampa
Commenta per primo
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.