La piattaforma streaming Max si prepara al lancio in Italia nel 2026

max streaming italia

A partire dall’arrivo di Netflix nel 2015, in Italia abbiamo visto espandersi rapidamente l’utilizzo dello streaming legale, con una proliferazione tale di piattaforme che a un certo punto è diventato impossibile essere abbonati a tutto, dovendo così rinunciare a determinati contenuti. Ad oggi il trend non sembra ancora arrestarsi, anzi, tra non molto si profila l’arrivo di un importante player che metterà ulteriormente in difficoltà i consumatori.

In un’intervista con Repubblica infatti Alessandro Araimo, vicepresidente esecutivo di Warner Bros. Discovery per il Sud Europa, ha confermato i piani per portare la piattaforma Max (ex HBO Max) anche in Italia, a inizio 2026. Il lancio è previsto in tempo per l’avvio delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina, che si terranno a febbraio: Araimo spiega che “è un evento che crea interesse fortissimo nel pubblico, come dimostra la nostra esperienza nelle precedenti edizioni. E ha dentro di sé una enorme forza evocativa. Max trasmetterà integralmente le Olimpiadi italiane, con uno sforzo narrativo e produttivo senza precedenti.

Nel campo che interessa di più noi “nerd”, Max vanta proprietà importantissime come Harry Potter (di cui sono in corso i lavori per la serie reboot), l’universo DC, Game of Thrones, Dune, The Last of Us e tanto altro. L’arrivo della piattaforma in Italia quindi è destinato a spostare sicuramente gli equilibri all’interno del panorama televisivo, specialmente considerando che molti dei contenuti HBO ad oggi sono distribuiti in esclusiva da Sky e NOW. Come già avvenuto in altri casi, è presumibile che alcuni di questi rimarranno appannaggio dell’azienda di Rupert Murdoch fino all’assolvimento degli obblighi contrattuali, per poi tornare al proprietario originale. Araimo fa riferimento anche a produzioni italiane disponibili già al lancio (tra cui probabilmente L’amica geniale, co-prodotta proprio da HBO).

Via: Fanpage

RocketSimoon Articoli
Appassionato di film e videogiochi da quando c'erano ancora videocassette e floppy disk, da meno tempo anche di serie tv. Sono curioso per natura e per questo non specializzato in un unico genere, ma tendo a preferire horror, thriller e azione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.