Una favola come non ne leggevo da un bel po’. Grazie alla casa editrice Tunué e agli autori Marco Barretta e Lorenza Di Sepio, Daisy prende vita per affascinare sia i giovani che i più grandi (difatti fa parte della collana Tipitondi, ma ritengo possa piacere a tutti e non solamente ai piccini).
Già dalle prime pagine si entra nel vivo: la protagonista, Daisy, si introduce a chi sta leggendo presentando se stessa e la sua famiglia (il monologo interiore sarà un espediente che ci aiuterà sempre a comprendere i suoi pensieri e le sue azioni) mentre porta a casa una piantina per un compito scolastico. Può sembrare un’azione banale, eppure il padre le ha sempre vietato di portare fiori in casa; cosa potrebbe mai accadere di male? In fin dei conti se il papà non la vede, è come se la piantina non fosse lì, no?
Da quel semplice ed innocente atto scoccherà la scintilla per l’inizio di un’avventura ambientata in un mondo fantastico e tutto a scoprire, abitato da strane creature e governato da una spietata regina. Per fortuna Daisy non dovrà affrontare i pericoli da sola, perché al suo fianco ci saranno il fedelissimo Paglia, il giovane Leaf insieme allo scoiattolino Berry ed anche le sue due ciabattine a forma di coniglietto (che prenderanno magicamente vita ricordandoci altri due famosi personaggi di Lorenza).
Daisy vuole salvare gli innocenti dalla regina e tornare a casa sua, Paglia vuole proteggere la sua piccola amica mentre Leaf vuole giustizia per il suo villaggio sconfiggendo la tiranna. Ognuno di loro è spinto da una forte motivazione che li tiene uniti contro il nemico comune. Nessuna esitazione, ogni azione è volta allo sconfiggere il cattivo.
Ma la vita non è solo bianco e nero, e Marco Barretta lo dimostra anche in Daisy: le persone mentono, specialmente gli adulti; che sia per il bene o per il male le bugie sono sempre bugie e prima o poi vengono scoperte e faranno male, male tanto quanto il dover scegliere. Ogni scelta implica una rinuncia, una porta si apre ma un’altra si chiude e forse non potremo mai più tornare indietro per scoprire cosa celava.
In questa graphic novel Barretta supera se stesso creando una vera e propria favola, in cui non è tutto rose e fiori, ma si soffre e si gioisce per poi arrivare ad un finale, e nel frattempo si impara qualcosa. I personaggi che caratterizzano il racconto sono estremamente ben studiati e sfaccettati, tanto da sembrare veri: gli è stato dato praticamente il dono della vita all’interno della storia (difatti dopo la lettura mi sembrava quasi di aver conosciuto in un’altra vita Daisy o Leaf o di aver sentito da qualche parte le voci delle ciabattine conigliose). Tutto questo racconto incarna la crescita e la trasmette al lettore sotto l’aspetto delle scelte inevitabili della vita.
I disegni di Lorenza Di Sepio trasmettono appieno l’atmosfera favolistica e rappresentano totalmente il carattere dei personaggi sia nella loro espressione che negli atteggiamenti, così come nel vestiario. C’è grande studio dietro la nascita di questo progetto e si sente in ogni particolare che non è stato tralasciato e dimenticato, come nel forte e ricorrente simbolismo.
Tornerete bambini per poi crescere insieme a Daisy. Un fumetto di formazione e crescita decisamente appagante e ben curato, una favola sempre attuale che merita di esser letta sia dai grandi che dai piccini, caratterizzata da un ritmo veloce, battute esilaranti e spettacolari colpi di scena.
Un ringraziamento speciale a Tunué
Commenta per primo
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.