Panic, publisher del noto indie Firewatch, ha deciso di buttarsi nel mercato del gaming portatile, ma in maniera decisamente singolare. Playdate è una piccola console tascabile di colore giallo con schermo in bianco e nero non retroilluminato da 2.7 pollici, pochi tasti essenziali e… una manovella.
Non è uno scherzo e no, la manovella non serve a ricaricare la batteria come si potrebbe pensare di primo acchito, ma è funzionale ai giochi. Il dispositivo è pensato per ospitare titoli indipendenti originali sviluppati appositamente, alcuni dei quali faranno uso di tasti tradizionali e manovella combinati, altri solo della manovella ed altri ancora solo dei tasti.
Oh yeah, the crank! No, it doesn’t power the device. It’s a flip-out rotational controller that puts a fresh spin on fun. Some games use it exclusively, some use it with the d-pad, and some not at all. pic.twitter.com/XYW97nLZKK
— Playdate (@playdate) 22 maggio 2019
Sui giochi nel dettaglio Panic preferisce non rivelare nulla per garantire l’effetto sorpresa al loro arrivo su Playdate. L’unico che conosciamo per bene si chiama Crankin’s Time Travel Adventure, giocabile esclusivamente con la manovella, in cui si dovrà controllare lo scorrere del tempo per permettere al protagonista di superare degli assurdi ostacoli ed incontrarsi finalmente con la sua amata. Per il resto ci viene detto che “alcuni sono brevi, alcuni lunghi, alcuni sperimentali, alcuni tradizionali, ma tutti divertenti” e che nel progetto sono stati coinvolti game designer come Keita Takahashi, Zach Gage, Bennett Foddy e Shaun Inman.
About those games. We reached out to some of our favorite people, like @KeitaTakahash, @bfod, @helvetica, @shauninman, and many more.
Here’s a peek at one: Crankin’s Time Travel Adventure, from Keita. It’s fun and funny. pic.twitter.com/0Ibwqr5k3I
— Playdate (@playdate) 22 maggio 2019
Anche la distribuzione dei giochi sarà abbastanza inusuale per il tipo di prodotto. Di base la console includerà 12 giochi, che però verranno sbloccati uno alla volta a cadenza settimanale. Per questi giochi si parla di Stagione Uno, il che fa pensare chiaramente ad ulteriori “pacchetti” di titoli che arriveranno in seguito, forse da acquistare a parte.
Completano le caratteristiche della console il supporto a Wi-Fi e Bluetooth, una porta USB-C, la batteria ricaricabile e l’ingresso jack per le cuffie.
Playdate (Stagione Uno dei giochi inclusa) avrà un costo di 149 dollari e sarà disponibile nei primi mesi del 2020. Le scorte saranno limitate e i preordini verranno aperti verso la fine del 2019 negli Stati Uniti.
Fonte: Sito ufficiale Playdate
Commenta per primo
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.