Rispetto alla concorrente Microsoft, Sony ha deciso di svelare con molta più parsimonia i dettagli della sua nuova console e, pur non conoscendone ancora l’aspetto esteriore, ora almeno sappiamo in maniera più approfondita cosa c’è al suo interno.
Ecco tutti i dettagli hardware di PlayStation 5:
CPU
- x86-64-AMD Ryzen “Zen 2”
- 8 Cores / 16 Threads/li>
- Variable frequency, up to 3.5 GHz/li>
GPU
- AMD Radeon RDNA 2-based graphics engine
- Ray Tracing Acceleration
- Variable frequency, up to 2.23 GHz (10.3 TFLOPS)
System Memory
- GDDR6 16GB
- 448GB/s Bandwidth
SSD
- 825GB
- 5.5GB/s Read Bandwidth (Raw)
PS5 Game Disc
- Ultra HD Blu-ray, up to 100GB/disc
Video Out
- Support of 4K 120Hz TVs, 8K TVs, VRR (specified by HDMI ver.2.1)
Audio
- “Tempest” 3D AudioTech
Nella presentazione Mark Cerny, Lead System Architect di PS5, ha evidenziato come l’unità SSD ad altissima velocità e il sistema di I/O personalizzato integrato della console abbiano l’obiettivo di eliminare finalmente barriere come le famigerate schermate di caricamento.
La GPU personalizzata permetterà, oltre ad ottenere una risoluzione più elevata nei giochi, di supportare la tecnologia ray tracing, che a livello grafico è una delle novità più interessanti di PS5. Il ray tracing simula il modo in cui la luce si propaga nella vita reale e rimbalza su varie superfici. I giochi con questa funzionalità renderizzeranno gli oggetti in modo molto più accurato e con un realismo più elevato. L’acqua, il vetro, la rifrazione della luce, i capelli di un personaggio… tutto sembrerà più realistico.
Sony per questa nuova console punta molto anche sul comparto audio. Al fine di rendere l’esperienza di gioco più coinvolgente, è stato progettato e costruito un motore custom per l’audio 3D, che promette di poter identificare in modo accurato i suoni all’interno dello spazio, caratteristica fondamentale ad esempio negli sparatutto, per riuscire ad individuare i nemici, ma che potrebbe dare il meglio di sé anche negli horror.
Infine sono state confermate le funzioni di retrocompatibilità: attualmente le prove sono state eseguite su 100 titoli PS4 e Sony vuole far in modo che siano quasi tutti giocabili su PS5 al lancio (previsto per Natale), continuando poi ad espandere la retrocompatibilità a sempre più titoli.
Fonte: PlayStation Blog IT
Commenta per primo
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.