I rumor sull’acquisizione da parte di Amazon della storica casa di produzione cinematografica e televisiva MGM si sono rincorsi per qualche mese e oggi infine è arrivata la conferma ufficiale: l’accordo è stato raggiunto per la cifra di 8,45 miliardi di dollari. Dopo l’acquisizione della 20th Century Fox da parte della Disney, cede il passo un altro gigante della vecchia Hollywood.
Con questa acquisizione Amazon guadagna notevolmente terreno nella competizione contro Netflix e Disney, entrando in possesso di un catalogo enorme e soprattutto di titoli di notevole importanza come Rocky e James Bond. In quanto a quest’ultimo, i produttori ci tengono a specificare che i futuri film sull’agente 007 godranno sempre dell’uscita nelle sale. Solo il tempo ci dirà se sotto l’ala di Amazon il leone della Metro Goldwyn Mayer continuerà a ruggire come ha sempre fatto.
Complici la pandemia e i vari lockdown il mondo del cinema sta attraversando cambiamenti significativi, e acquisizioni del genere ne sono l’inevitabile conseguenza. Lo streaming ha assunto un’importanza sempre maggiore e i film a marchio Amazon e Netflix sono arrivati a gareggiare, e persino vincere dei premi, in manifestazioni di rilievo come gli Oscar, qualcosa di impensabile fino a pochi anni fa. Inoltre abbiamo visto cambiare le tempistiche tra l’uscita nelle sale e in streaming, e anche lo spettatore medio ha scoperto nuove forme di fruizione come il noleggio digitale. In tutto ciò comunque buona parte del pubblico non ha perso la voglia di andare in sala, ed è sicuramente un segnale positivo rispetto agli scenari catastrofici a lungo paventati con il rapido avanzare dei nuovi big.
Fonte: Indiewire
Commenta per primo
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.