Dragon Quest: The Adventure of Dai vol.1 – Nuova edizione

adventure of dai 1 nuova edizione recensione

Voto:

È difficile immaginare una lista dei migliori manga shōnen fantasy di sempre senza inserire ai primi posti The Adventure of Dai, scritto da Riku Sanjo e illustrato da Kōji Inada, con un contributo non indifferente del maestro Akira Toriyama, in particolare nel design dei mostri.

Pubblicato per la prima volta nel lontano 1997 in Italia da Star Comics, (originariamente da Shūeisha in Giappone nel 1989), la serie che segue le avventure del giovane e coraggioso Dai torna sugli scaffali in una nuova veste, non solo per la gioia dei nostalgici, ma con la promessa di conquistare tanti nuovi lettori. The Adventure of Dai infatti ha mantenuto invariato il suo status di prodotto eccellente in un mare di shōnen che, negli anni, hanno reso sempre più complessi ed elaborati personaggi e trame, confermandosi un prodotto ben strutturato, godibile ed emozionante anche nel 2021.

Un’importante novità della nuova edizione (pubblicata sempre da Star Comics) è il formato più grande rispetto all’originale, 15,3×24 cm, che consente di ammirare al meglio le splendide tavole per immergersi nel magico mondo di questo classico intramontabile, in un perfetto equilibrio fra azione, crescita, momenti buffi e scelte drammatiche dei personaggi. Unica pecca è la traduzione delle tecniche di combattimento, che pur consentendo una migliore comprensione della natura delle mosse, avrebbe potuto godere di una resa di maggior effetto con la controparte originale giapponese.

the adventure of dai nuova edizione eroe

Ai nuovi lettori l’inizio di The Adventure of Dai potrebbe apparire piuttosto scontato e banale, ma fidatevi, la serie saprà stupirvi e non potrete fare a meno di avvertire immediatamente un legame con il protagonista, Dai, un ragazzino che vive su un’isola pacifica popolata da mostri e che sogna di diventare un eroe. Partendo da questa premessa dal sapore forse troppo semplice, il manga tesse a un ritmo sostenuto una moltitudine di sottotrame, unendo in modi spesso inaspettati le sorti di tanti personaggi, tutti sfaccettati e complessi, ottimamente caratterizzati, sia per quanto concerne la loro personalità, mai immutabile e sempre in evoluzione, sia per gli stili di combattimento, che restano uno dei punti di forza di questa serie.

Se Dai, il giovane ingenuo e idealista, vi ha suggerito l’idea del tipico party di eroi impeccabili e senza macchia che intendono sconfiggere le forze del male, non potreste essere più distanti dalla verità. Il colorato e vivace mondo creato dalla mente di Sanjo e dalla penna di Inada è fatto di sfumature, in cui bene e male, bianco e nero, vedono mescolare costantemente i propri confini. Siamo in un setting in cui si lascia spazio anche alla redenzione dei nemici, che talvolta mostrano un eroismo e un idealismo pari a quello che anima i protagonisti, rendendo ardua una presa di una posizione.

the adventure of dai nuova edizione nave

Gli stessi compagni di avventura del protagonista si ritroveranno coinvolti nelle sue vicende per i motivi più disparati, di rado semplici e lineari, e il loro contributo alla causa dimostra magnificamente come l’unione di menti e indoli molto differenti tra loro possa creare alleanze efficaci e versatili in momenti di crisi.

Uno dei personaggi più complessi e riusciti della serie è Popp, un giovane mago svogliato che in più di un’occasione non cela il suo lato piagnone e codardo. Nonostante il personaggio prenda tante volte decisioni avventate, darà un contributo unico e imprescindibile alla storia mostrando una crescita sbalorditiva, ma senza perdere i suoi tratti distintivi. Dai e Popp sono accompagnati da altri personaggi indimenticabili, come il maestro Avan, che incontriamo già nel primo volume, l’indomabile Maam e il tenero Gomechan.

the adventure of dai nuova edizione personaggi

The Adventure of Dai è un inno all’amicizia e, fra combattimenti mozzafiato e viaggi incredibili, brilla per la sua abilità di porre in primo piano le debolezze e gli errori commessi dai suoi personaggi, mostrandocene una crescita realistica che non procede mai seguendo una linea retta, ma è fatta di intoppi e difficoltà inaspettate. Un’opera come questa, che è stata capace di conquistarsi un posto fra i migliori manga del suo genere, potrà essere apprezzata dai più piccoli così come da un pubblico adulto, che saprà cogliere le tante sfumature che la trama, tutt’altro che banale, propone.

Vi ricordo inoltre che su Crunchyroll è disponibile, con un episodio nuovo ogni settimana, la nuova serie animata di Dai, ancora in corso, una trasposizione magnifica di questo manga tanto amato. È ora di riscoprire un classico e dare inizio all’avventura.

Un ringraziamento speciale a Star Comics

    Melancoliae Articoli
    Una traduttrice made in Italy appassionata di videogiochi (in particolare j-rpg), fumetti (Bonelli, americani e giapponesi), anime, letteratura fantasy e sci-fi e serie tv.

    Commenta per primo

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non sarà pubblicato.


    *


    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.