Asmodee inaugura lo studio Access+ per giochi da tavolo più accessibili

asmodee access+

Come molti settori, anche quello dei giochi da tavolo presenta spesso problemi di accessibilità, e Asmodee ha deciso di fare un grande passo in avanti in tal senso inaugurando lo studio Access+, con lo scopo di adattare i suo titoli più celebri alle esigenze di giocatori con disturbi cognitivi.

Creati con l’aiuto di dati clinici forniti da Asmodee Research, il dipartimento di ricerca e sviluppo di Asmodee, i giochi Access+ aprono finalmente a tutti il fantastico mondo dei giochi da tavolo, rendendo i titoli a marchio Asmodee più accessibili e creando uno stile di gioco più accogliente per pazienti, famiglie e operatori sanitari. Nel progetto è stato anche coinvolto un comitato scientifico esterno, composto da professionisti nel settore assistenza, con lo scopo di attingere alla loro esperienza e adattare in questo modo i giochi alle esigenze di giocatori affetti da disturbi che colpiscono in particolare la parola, le relazioni sociali, l’attenzione, il controllo emotivo, la pianificazione logica e la memoria.

I giochi Access+ sono pensati in particolar modo per medici, scuole e operatori sanitari che si prendono cura di persone con bisogni speciali. Le caratteristiche di accessibilità includeranno: carte più grandi, più spesse e più facili da tenere in mano, regole specificamente adattate, differenti livelli di difficoltà e versioni in solitario per promuovere l’autonomia del paziente. Ogni prodotto sarà accompagnato da un opuscolo che presenterà i vantaggi effettivi del giocare a quel determinato gioco e verrà redatto appositamente dagli esperti.

I primi giochi adattati da Access+ saranno Dobble, Cortex e Timeline, che arriveranno in queste versioni alla fine del 2022 in Francia, Belgio e Canada, e nel 2023 in tutto il resto del mondo.

Per anni Asmodee ha investito sulla ricerca scientifica per dimostrare l’impatto sociale che possono avere i giochi da tavolo” spiega Mikaël Le Bourhis, capo di Asmodee Research. “Ora siamo pronti per mettere in atto i frutti di tale ricerca tramite Access+, creando giochi da tavolo non solo divertenti da giocare ma che forniscono reali benefici a chi possiede necessità specifiche“.

Abbiamo lanciato Access+ perché in Asmodee crediamo fermamente che i giochi da tavolo debbano essere universali. Con l’adattamento di alcuni tra i nostri titoli più popolari alle esigenze di tutti, possiamo sforzarci di rendere i giochi da tavolo più inclusivi e più accessibili“, commenta Stéphane Carville, CEO di Asmodee. “In qualità di leader del settore, vogliamo creare prodotti in grado di fare davvero la differenza nella vita delle persone. Giocare ai giochi da tavolo è un’attività sociale e i titoli Access+ consentono a famiglie e gruppi di amici di reintrodurre il divertimento dei giochi da tavolo condividendolo anche con i propri cari con bisogni speciali, ricreando quei momenti di felicità che possono nascere solamente tramite le esperienze condivise“.

Fonte: comunicato stampa

RocketSimoon Articoli
Appassionato di film e videogiochi da quando c'erano ancora videocassette e floppy disk, da meno tempo anche di serie tv. Sono curioso per natura e per questo non specializzato in un unico genere, ma tendo a preferire horror, thriller e azione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.