Alaloth – La Tempesta, edito Edizioni BD, è il fumetto prequel di Alaloth – Champions of The Four Kingdoms, il gioco di ruolo creato da Alberto Belli (CEO di Gamera Interactive e Game Director) che debutterà su Steam entro il 2022. Il progetto editoriale è curato da Roberto Recchioni, alla guida di un team creativo composto da Dario Sicchio alla sceneggiatura, Alessandro Cappuccio e Claudia Giuliani, ai disegni e colori. La cover del volume invece è realizzata da Simone Di Meo.
Il fumetto trasporta il lettore in un mondo fantasy composto dai Quattro Regni, prima dell’arrivo del dio traditore Alaloth. Per salvare la sua famiglia, la giovane Asha scappa di casa per arruolarsi nell’esercito umano e combattere nella guerra per la supremazia sul misterioso Quinto Regno. Con l’aiuto di altri soldati, elfi, orchi, nani, Asha porterà alla luce un complotto per scatenare nel mondo un male antico e letale.
La trama appare semplice, lineare, ma ci sono svariati colpi di scena che costellano il racconto donandogli una profondità inaspettata. Nelle poche pagine a disposizione si condensano ironia, disperazione, uno spettro completo e verosimile di sentimenti e reazioni, approfondimento dei singoli personaggi, la lore di questo mondo… tutto viene disvelato sapientemente, poco per volta, durante la narrazione, senza cadere in noiosissimi spiegoni.
Alaloth – La Tempesta a un primo sguardo potrebbe sembrare poco originale, pieno di rimandi a un immaginario fantasy ormai talmente sfruttato che non ha nulla di nuovo da dare. Sotto la superficie però il fumetto riserva più di qualche sorpresa, tra il modo in cui viene presentato questo mondo in guerra, separato tra varie razze nei suoi Quattro Regni, e la reimmaginazione di creature come gli orchi, che qui non sono dei berserker ottusi, ma dei combattenti intelligenti, consapevoli, forti. C’è anche uno scorcio sui troll.
Si tratta di un mondo complesso, dove non ci sono solamente elfi, nani, umani e orchi, anche se le razze considerate “allo stesso livello” sono appunto queste quattro. Razze che dovrebbero odiarsi quasi per predisposizione naturale, ma ci sono delle rare eccezioni, come quelle che consentono al gruppetto dei quattro protagonisti di formarsi. Il duo dato dall’elfo e dal nano ricorda molto a livello comico Legolas e Gimli de Il Signore Degli Anelli.
In neanche una cinquantina di pagine, gli autori sono riusciti a realizzare una storia intrigante, godibile, che mette una gran voglia di scoprire come andrà a finire. A suo modo, il fumetto potrebbe anche dirsi autoconclusivo, nel senso che chiude un primo arco narrativo per aprire le porte poi alla storia del gioco, ma fermarsi solamente al fumetto sarebbe come privarsi del vero finale per questa interessante storia.
Il gioco Alaloth – Champions of The Four Kingdoms si ispira ai grandi classici del passato come Baldur’s Gate, ma con una forte componente action tipica dei souls-like moderni come Elden Ring. Con questo titolo Gamera Interactive vuole provare rinnovare dinamiche di gioco già note ai giocatori, dando però qualcosa in più, oltre chiaramente a una storia a cui affezionarsi. Alaloth – La Tempesta permette di aprire già da ora una porta sul mondo del gioco, iniziando a far conoscere i personaggi e il loro carattere.
Oltre al fumetto, il volume include oltre 40 pagine di contenuti speciali fra dietro le quinte del gioco, ulteriori dettagli sul suo mondo, sketch dei personaggi, concept art, mappe, stemmi e tantissime altre informazioni. Insomma, un volume ben ideato, che regala una storia dal ritmo veloce, battente, in grado di far affezionare ai personaggi e scolpirli nella mente del lettore grazie alla loro caratterizzazione; una lettura interessante per tutti gli amanti del genere, a prescindere dall’intenzione di avventurarsi nel videogioco.
Un ringraziamento speciale a Edizioni BD
Commenta per primo
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.