Prima di Hunger Games, di Squid Game, o del genere di videogiochi più in voga degli ultimi anni, c’era Battle Royale, film del 2000 diretto da Kinji Fukasaku e tratto dall’omonimo romanzo di Koushun Takami.
In Italia purtroppo questo cult è sempre rimasto confinato a una nicchia di spettatori, anche perché non è mai stato proiettato al cinema, come tanti altri gioielli asiatici che purtroppo hanno incontrato difficoltà nell’essere distribuiti nelle nostre sale. Presto però molte più persone avranno modo di riscoprire Battle Royale, perché grazie a CG Entertainment e Beltrade il film arriverà per la prima volta nei cinema italiani il 20 ottobre, tra l’altro in versione director’s cut restaurata in 4K.
Questa versione di Battle Royale è la stessa presentata in anteprima italiana al 24° Udine Far East Film Festival 2022. Il restauro in 4K è stato effettuato da Arrow Films nel 2021 partendo da un negativo originale della stessa Arrow, e ha ricevuto l’approvazione dello sceneggiatore Kenta Fukasaku (figlio di Kinji Fukasaku), del direttore della fotogafia Katsumi Yanagijima e di Toei Company, Ltd.
42 studenti. Una sfida all’ultimo sangue. Un solo vincitore.
Giappone. La società è travolta da una crisi economica e sociale senza precedenti. 42 studenti sono stati selezionati per partecipare al programma annuale Battle Royale, voluto dal governo per disciplinare i giovani. Spediti su un’isola remota gli allievi ricevono un’arma con l’ordine di eliminare i propri compagni entro tre giorni. A sorvegliare questo crudele gioco è lo spietato professore Kitano (Takeshi Kitano). Ha inizio una battaglia all’ultimo sangue in cui il sopravvissuto sarà soltanto uno.
Fonte: comunicato stampa
Commenta per primo
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.