La guerra è scoppiata! Un’orda sterminata di droidi, guidata dal Conte Dooku, imperversa in ogni angolo dell’universo e solo i leggendari Jedi, alla guida di un esercito di cloni, possono contrastare le orde degli eserciti dei Separatisti. La sfida è appena iniziata!
Star Wars: The Clone Wars è un gioco da tavolo cooperativo per 1-5 giocatori di Alexandar Ortloff, edito in Italia da Asmodee e basato sul sistema di gioco Pandemic di Matt Leacock. I giocatori, nelle vesti dei leggendari generali Jedi, guidano le squadre di cloni per contrastare la potenza dei droidi separatisti, facendo ricorso ai loro poteri speciali, alleati e mezzi con l’obiettivo di risolvere speciali missioni e di sconfiggere i nemici.
La preparazione di una partita a Star Wars: The Clone Wars consente di impostare ogni partita in modo diverso, scegliendo il livello di difficoltà e i personaggi in gioco, ciascuno con le proprie caratteristiche peculiari.
In particolare, ci sono 4 Malvagi (Asajj Ventress, Generale Grievous, Maul, Conte Dooku) e 7 Jedi (Aayla Secura, Ahsoka Tano, Anakin Skywalker, Luminara Unduli, Mace Windu, Obi-Wan Kenobi, Yoda) tra cui scegliere, oltre a un mazzo di 24 carte Missione da cui pescare un numero di carte in gioco che determina il livello di difficoltà (formando un mazzo coperto composto da 3 missioni per il livello Padawan, fino a 6 missioni e oltre per il livello Gran Maestro Jedi).
Successivamente si prepara il tabellone, si determinano i pianeti iniziali invasi dai droidi pescando dal mazzo delle carte Invasione, si scoprono le due missioni di partenza dal mazzo precedentemente formato, e si prepara il mazzo di carte delle Squadre da cui pescare la mano iniziale dei giocatori, da tenere scoperta di fronte a sé in posizione verticale (3 carte a ciascun giocatore per partite a 2-3 giocatori, mentre 4 carte per partite in 4-5 giocatori).
La preparazione del Malvagio, con relativa miniatura e mazzo di carte, è indicata sulla sua scheda. Ogni giocatore poi riceve la carta Jedi del proprio personaggio e colloca la miniatura del proprio Jedi sul pianeta indicato dalla carta di Consultazione pescata casualmente.
Infine si collocano sul tabellone i segnalini degli indicatori e delle missioni, si determina il primo giocatore (che riceve anche il dado) e si prepara una riserva di droidi e navi da assedio.
La partita si svolge a turni in cui ogni giocatore esegue i seguenti 4 passi:
- Ripristinare le Carte
- Svolgere 4 Azioni
- Attivare il Malvagio
- Invadere i Pianeti
All’inizio del proprio turno, il giocatore ripristina le carte squadra precedentemente giocate e utilizzate (ruotate) di fronte a sé, riportandole in posizione verticale al fine di renderle nuovamente pronte; la mano di ogni giocatore ha un limite di 7 carte oltre cui occorre scartare le carte in eccesso.
Durante il proprio turno un giocatore può svolgere fino a 4 azioni: può compiere la stessa azione più volte oppure eseguire azioni diverse. Le azioni disponibili sono le seguenti:
- Volo: il giocatore muove il proprio Jedi verso un pianeta collegato.
- Rinforzo: il giocatore pesca 1 carta squadra.
- Attacco: il giocatore attacca i droidi oppure il Malvagio presenti sul pianeta in cui si trova il proprio Jedi, lanciando il dado in modo da assegnare danni e ricevere ferite in base al risultato del tiro. È possibile utilizzare anche alcune carte squadra che aggiungono ulteriori danni oppure prevengono ferite. Ogni danno elimina 1 droide oppure danneggia un Malvagio in modo diverso, mentre ogni ferita subita comporta la perdita di una carta squadra.
- Tentativo di Missione: quando il proprio Jedi si trova su un pianeta che presenta un segnalino obiettivo di missione, è possibile svolgere un tentativo di missione tirando il dado e facendo ricorso alle proprie carte squadra. Ogni missione ha dei requisiti diversi ed è possibile usufruire dell’aiuto di altri eventuali Jedi presenti sul pianeta. Non è possibile tentare di risolvere una missione se sul pianeta sono presenti una nave da assedio e/o un Malvagio. Se il tentativo di missione ha successo, è possibile scartare la relativa carta e sostituirla con una nuova pescata dal mazzo preparato durante il setup. Se la missione fallisce non accade nulla. Quando viene risolta l’ultima missione inizia la fase finale della partita.
Dopo che un giocatore ha completato le sue 4 azioni il Malvagio contrattacca: si pesca 1 carta Malvagio e se ne risolvono gli effetti. In questa fase è possibile che gli indicatori di invasione e di minaccia avanzino sui rispettivi tracciati.
Infine, in base alla posizione dell’indicatore di invasione, si pesca un certo numero di carte invasione per determinare su quali e quanti pianeti aggiungere ulteriori droidi. Per ogni carta pescata si colloca 1 droide sul pianeta indicato: se su un pianeta sono già presenti 3 droidi, anziché aggiungere il quarto droide su quel pianeta entra in gioco 1 nave da assedio, e l’indicatore di minaccia avanza di 1 posizione.
Se e quando i giocatori completano l’ultima missione, occorre girare la scheda del Malvagio e risolvere tutti gli effetti di preparazione del finale indicati sopra di essa. In questo modo possono entrare in gioco nuovi effetti da applicare fino alla fine della partita.
Se durante la partita l’indicatore di minaccia raggiunge l’ultima casella, si verifica la sconfitta e i giocatori perdono la partita. Se invece i giocatori completano tutte le missioni del mazzo preparato a inizio partita, e poi completano il finale sul retro della scheda del Malvagio, si verifica la vittoria.
L’indicatore di minaccia, che rappresenta lo status di avanzamento del gioco, può avanzare in 4 modi:
- Quando un quarto droide sta per essere collocato su un pianeta e, quindi, occorre collocare una nave da assedio.
- Quando occorre collocare un droide o una nave da assedio ma non ce ne sono altri disponibili nella riserva.
- Quando occorre avanzare l’indicatore di invasione ma non ci sono ulteriori caselle disponibili.
- Quando intervengono alcuni effetti dei Malvagi.
Star Wars: The Clone Wars è un gioco altamente ambientato che, grazie al consolidato sistema di gioco Pandemic, riesce a rappresentare sul tavolo la necessità di cooperazione tra i protagonisti dell’Ordine dei Jedi per far fronte alla minaccia che incombe sull’universo da parte dei separatisti oscuri.
La presenza di 4 Malvagi, ognuno dei quali con impostazione e dinamiche specifiche della partita, e di 7 generali Jedi caratterizzati da poteri asimmetrici, rende il gioco molto vario e longevo. Stesso discorso per il livello di difficoltà, impostabile a inizio partita selezionando un certo numero di missioni, che comporta tattiche e strategie ogni volta diverse grazie alle 24 carte missioni disponibili.
Queste caratteristiche rendono Star Wars: The Clone Wars un gioco adatto a tutti i tipi di esperienze, divertente e sfidante non solo per gli appassionati della celebre saga ma anche per chi cerca un cooperativo semplice da spiegare e ricco di sfaccettature.
L’approccio alla partita può essere ogni volta diverso, anche tenendo conto del numero di giocatori al tavolo: è possibile puntare da subito alla risoluzione delle missioni, oppure cercare di abbattere prima la maggior parte dei droidi sui vari pianeti, o magari attaccare spesso il Malvagio in modo da ridurne gli effetti negativi.
Anche le modalità di cooperazione possono essere diverse, ad esempio cercando di muoversi insieme e concentrarsi sugli stessi obiettivi piuttosto che dividersi per realizzare risultati su pianeti diversi. A tal proposito la scalabilità è ottima in quanto, a seconda del numero di giocatori, è opportuno scegliere un adeguato livello di difficoltà (non indicato esplicitamente a seconda del numero di giocatori ma facilmente deducibile quando si conosce il gioco) e il conseguente approccio alla partita. Inoltre, non essendoci la possibilità di scambiarsi carte, è comunque necessario lavorare insieme per risolvere le missioni più difficili e per sconfiggere il Malvagio.
L’incidenza dell’alea è presente in molti aspetti del gioco, ad esempio nella pesca delle carte durante la fase di invasione o nel lancio di dado nei combattimenti, ma è comunque un elemento che fa parte del tipo di gioco e contribuisce a rendere la sfida più imprevedibile e varia.
I materiali sono di alta qualità, le miniature sono molto belle da vedere e da maneggiare, le carte sono ricche di illustrazioni e tutto contribuisce all’immersività nel tema di gioco.
Star Wars: The Clone Wars è un gioco dinamico e divertente, dove il sistema Pandemic è stato utilizzato in modo innovativo grazie alla presenza delle missioni da risolvere e ai 4 avversari (scenari) diversi. Considerando anche la possibilità di combinare la presenza di diversi Jedi al tavolo, e la stimolante variabilità di approccio alle partite, il gioco risulta piacevole e adatto a tutti i tipi di giocatori.
Un ringraziamento speciale ad Asmodee Italia
Commenta per primo
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.