A distanza di ben dieci anni da L’eredità degli Aslant, ultimo capitolo della serie principale, l’amatissimo Professor Layton è tornato a far parlare di sé durante il Nintendo Direct dell’8 febbraio con un breve teaser che ha anticipato l’arrivo di un nuovo gioco della saga: Professor Layton and the New World of Steam, in esclusiva per Nintendo Switch. L’annuncio ha prodotto un’eco non indifferente tra i fan che si sono immediatamente lanciati in speculazioni e teorie. Lo studio di sviluppo Level-5 non ha quindi perso tempo e oggi ha pubblicato un secondo teaser trailer per svelare informazioni aggiuntive sul titolo, approfittando della conferenza LEVEL-5 VISION 2023.
Il video di presentazione fuga subito uno dei dubbi principali degli appassionati, ovvero la collocazione temporale di questo episodio inedito: è confermato che gli eventi prenderanno piede un anno dopo il finale de Il futuro perduto, la conclusione dell’apprezzatissima trilogia originale per Nintendo DS. Luke, dopo essersi separato da Layton ed essere salpato per l’America, decide di rimettersi in contatto con l’amico a seguito di un incidente. I due devono risolvere un intricato mistero che sta attanagliando Steam Bison, avanzatissima città statunitense dallo spiccato stile steampunk.
Il trailer spende qualche minuto mostrando numerosi bozzetti e rivelando cosa è possibile aspettarsi: la tecnologia a vapore ha dato vita ad un’ambientazione mai vista e ben più avanzata della Londra di Hershel Layton. Nello specifico, più enigmi verranno risolti nel corso della storia, più la metropoli si evolverà attorno al giocatore; non è stato ancora specificato, tuttavia, come ciò si tradurrà in termini di gameplay. Non solo: in America il giovane Luke è riuscito a costruirsi una certa fama come detective, mentre – a differenza dei vecchi giochi – Layton non è altro che un gentiluomo sconosciuto.
Lo storico doppiatore Yo Oizumi tornerà a dare voce al celebre professore (in lingua originale); Mio Imada sarà invece la nuova doppiatrice di Luke. Rispettando la tradizione, anche Professor Layton and the New World of Steam verrà localizzato in italiano, il titolo ufficiale per l’Italia è Il Professor Layton e il Nuovo Mondo a Vapore. In ultimo, sarà il gruppo giapponese QuizKnock a occuparsi della realizzazione dei puzzle da affrontare, in sostituzione del compianto puzzle designer Akira Tago, venuto a mancare nel 2016.
La presentazione termina senza fissare una data o una finestra di uscita, ma è ragionevole pensare che il gioco possa arrivare sugli scaffali tra il 2023 e il 2024. I prossimi aggiornamenti da parte di Level-5 verranno condivisi sul sito ufficiale; nell’attesa diamo un’occhiata al nuovo teaser trailer.
Commenta per primo
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.