C’è aria di cambiamento nel Derbyshire da quando Charles ed Elizabeth, nipoti delle ricche ereditiere Margareth ed Ethel (rispettivamente vedova e cognata del defunto Conte Fairchild), sono diventati loro ospiti dopo aver perso i genitori. A questa notizia, le più importanti famiglie della contea si sono subito prodigate nell’organizzazione di eventi mondani e incontri galanti, con l’obiettivo di sistemare uno dei propri giovani gentiluomini e dame in età da matrimonio con i due ricchi rampolli della famiglia Fairchild.
In Obsession, gioco da tavolo di Dan Hallagan per 1-4 giocatori, disponibile in edizione italiana grazie a Giochix, ogni giocatore gestisce una prestigiosa famiglia nel Derbyshire con l’obiettivo di rinnovare la propria tenuta, risollevare la reputazione sociale e migliorare la condizione economica.
La preparazione di una partita standard comincia dai giocatori. Dopo aver scelto casualmente il primo giocatore, che riceve la relativa pedina viola, si procede in ordine inverso nella scelta di una delle 4 famiglie disponibili, ricevendone quindi tutti i relativi componenti: plancia famiglia, gettoni e segnalino reputazione, meeple degli inservienti iniziali (Maggiordomo blu, Governante rossa, Valletto verde, Cameriera Personale viola, Cameriere bianco), tessere miglioramento iniziali (da collocare con l’icona dell’edificio a faccia in su), carte membri della famiglia, due carte ospiti iniziali pescate casualmente, cinque carte obiettivo, schede di riferimento.
I bonus iniziali di ciascuna famiglia sono i seguenti:
- Asquith: inizia la partita con un familiare extra.
- Cavendish: inizia con una reputazione di livello 1 in posizione 4.
- Ponsonby: inizia con £300.
- York: inizia con 2 camerieri.
Si procede con il setup dell’area di gioco, piazzando la plancia Mercato (Derbyshire) al centro del tavolo e collocando sopra di essa i relativi componenti: inservienti da assumere (in numero variabile in base al numero di giocatori), carte obiettivo, monete, carte ospiti informali ⚜ e ospiti prestigiosi ⚜⚜, e tessere miglioramento pescate dal sacchetto e ordinate in base al loro numero NOT (quello riportato in basso a destra).
Sulla plancia Tracciato dei Round (Alderley Hall) si collocano la pedina bianca dei round, le carte punti vittoria, le carte tema, i gettoni promemoria. Infine accanto alla stessa plancia si preparano le carte di Charles ed Elizabeth Fairchild.
Ci sono due opzioni per giocare a Obsession: partita standard e partita estesa. La differenza tra le due riguarda essenzialmente la durata della partita, in termini di round, e alcune conseguenti variazioni. Una partita standard a Obsession si svolge in 4 stagioni, ciascuna composta da 3 round e 1 fase di corteggiamento e fine stagione. In alcuni round si verificano anche degli eventi specifici da risolvere.
All’inizio di ciascuna stagione si rivela una carta Tema, che riporta il colore di una delle cinque categorie delle tessere Tenuta. Esiste anche una variante, chiamata Corteggiamento al buio, che prevede la rivelazione del tema al termine della stagione.
A partire dal primo giocatore, il flusso di gioco segue i passi indicati su ciascuna plancia famiglia:
- La Rotazione del Servizio consiste nello spostare gli inservienti sulla propria plancia di una casella verso destra.
- Si verifica l’eventuale evento presente sul Tracciato dei Round, si ottengono gli eventuali punti reputazione dalle proprie tessere Monumento, e si applicano gli effetti della Sala della Servitù se precedentemente costruita.
- La fase Organizzare Attività è quella che determina le azioni da compiere. Ogni tessera Miglioramento costruita nella propria tenuta rappresenta un’attività che è possibile organizzare. Il numero sulla tessera (quadrato rosso in figura) indica il requisito minimo di reputazione, mentre l’icona dell’inserviente (linea gialla in figura) indica quale tipo di lavoratore già disponibile occorre piazzarvi sopra per attivare l’azione. La tessera scelta va posta nello spazio attività della propria plancia.
- Sulla tessera sono indicati anche il numero esatto e la tipologia di ospiti che devono partecipare all’attività. Così come le tessere Miglioramento, anche gli ospiti presentano un requisito minimo di reputazione ed eventuali inservienti disponibili necessari (quadrato rosa in figura).
- Si ottengono quindi i benefici (sterline, reputazione, ospiti, carte punti vittoria) derivanti sia dall’attività scelta che dagli ospiti invitati.
- È possibile acquistare una tessera Miglioramento dalla plancia Mercato per aggiungerla alla propria tenuta. Queste tessere potranno essere utilizzate successivamente per organizzare attività come spiegato sopra. Le tessere forniscono anche punti vittoria. Ogni tessera presenta due lati: dopo essere stata usata per la prima volta, la tessera rimane girata sul lato opposto col simbolo di una rosa.
- Per concludere il turno si procede con la fase di pulizia, riportando la tessera attività appena utilizzata nella parte bassa della propria plancia e spostando negli scarti le carte ospiti che vi hanno partecipato. Gli inservienti utilizzati saranno riposti nella casella del servizio svolto.
Oltre alle azioni standard, sono previste azioni speciali da poter compiere in qualsiasi momento durante il proprio turno:
- Prendere in prestito £100 riducendo la propria reputazione di 2 punti.
- Assistenza nel servizio, che consente di rendere disponibile un inserviente riducendo la propria reputazione di 3 punti.
- Aggiornare il Mercato dei Costruttori riducendo la propria reputazione di 4 punti.
In alcune circostanze sarà necessario passare, cosa che comporta un procedimento differente:
- Si aggiorna il servizio, spostando tutti gli inservienti nella casella Servizio Disponibile.
- Si ripristina la mano di carte con la propria pila degli scarti.
- Si verifica l’eventuale evento presente sul Tracciato dei Round, si ottengono gli eventuali punti reputazione dalle proprie tessere Monumento (se costruite), e si applicano gli effetti della Sala della Servitù, se precedentemente costruita.
- Si riscuotono £200 oppure si aggiorna il Mercato dei Costruttori (scartando le tessere presenti e pescandone di nuove).
- Si può acquistare una tessera dal Mercato dei Costruttori.
Ad ogni fine stagione si verifica una fase di Corteggiamento. La carta Tema rivelata a inizio stagione determina la categoria di tessere Miglioramento che ogni giocatore dovrà conteggiare, in termini di punti (indicati in un cerchio bianco su ciascuna tessera), nella propria tenuta.
Il giocatore che totalizza il maggior numero di punti in quella categoria pesca una carta Punti Vittoria, e ha anche la possibilità di scegliere una tra le due carte di Charles ed Elizabeth Fairchild da aggiungere alla propria mano fino al termine della stagione seguente (in caso di pareggio i giocatori ottengono soltanto la carta PV).
Quando si arriva all’Evento di Corteggiamento Finale, il conteggio viene svolto in modo analogo con riferimento a tutte le categorie precedentemente rivelate. In questo caso, eventuali pareggi vengono risolti con la reputazione più elevata.
Inoltre, ogni giocatore deve scartare una carta obiettivo dalla propria mano. Per finire il segnalino primo giocatore passa al giocatore successivo in senso antiorario.
Nel gioco ci sono 4 tipologie di tessere Miglioramento:
- Tessere Miglioramento standard: servono per organizzare le attività come spiegato sopra. Dopo averle utilizzate per la prima volta, devono essere voltate sul lato che presenta il simbolo di una rosa e rimangono così fino a fine partita (a meno che non si tratti di tessere ibride).
- Tessere Espansione Suite: sono tessere speciali che permettono di invitare un ospite a dormire presso la propria tenuta e accrescono i favori.
- Tessere Monumento: non vengono mai prelevate per compiere azioni ma aumentano la propria reputazione ad ogni round.
- Tessere Uniche: prevedono regole speciali.
Durante la partita, man mano che si procede nei round, si attivano le riserve del Mercato dei Costruttori. Il momento in cui queste riserve si attivano è indicato sul Tracciato dei Round, e il loro scopo è quello di spostare le tessere Servizio (prima) e le tessere con livello di prestigio 1 (dopo) in un’apposita riserva, in modo da rimuovere dal mercato le tessere di basso valore man mano che la reputazione dei giocatori aumenta. Queste tessere restano comunque disponibili per essere acquistate durante il resto della partita.
Occorre specificare che le carte Punti Vittoria acquisite durante le fasi di Corteggiamento possono essere usate in due modi: esse forniscono punti vittoria a fine partita oppure possono essere scartate in qualsiasi momento per ottenere il bonus indicato.
La partita termina dopo aver risolto l’Evento di Corteggiamento Finale, quindi si procede al conteggio finale dei punti nel seguente modo:
- Punti Vittoria da tutte le proprie tessere Miglioramento.
- Punti Vittoria da tutte le proprie carte Nobiltà.
- Punti Vittoria delle proprie carte Obiettivo risolte.
- Punti Vittoria corrispondenti al Livello di Reputazione raggiunto (c’è una tabella sul regolamento).
- Punti Vittoria dal Servizio, 2 PV per ogni inserviente sulla propria plancia.
- Punti Vittoria dalla Ricchezza, 1 PV per ogni £200 (arrotondati per difetto).
- Punti Vittoria dal Corteggiamento, ossia i punti indicati sulle proprie carte Punti Vittoria.
Il giocatore con il maggior numero di punti è il vincitore. Eventuali pareggi vengono risolti in favore di chi possiede la carta Fairchild e di chi ha la reputazione maggiore.
Obsession è un gioco basato su meccaniche di hand building e pool building, applicate in una chiave originale e piuttosto innovativa. Il flusso di gioco si presenta lineare e scorrevole, nonostante il regolamento risulti dispersivo a una prima lettura.
La prima cosa che colpisce è la forte dedizione verso l’ambientazione, con cui l’autore cerca di permeare ogni aspetto e fase di gioco, immergendo così i giocatori in un’epoca da romanzo inglese. Il miglioramento della propria tenuta di campagna, il corteggiamento dei Fairchild, la scalata sociale, l’organizzazione delle attività, sono tutti elementi che immergono i giocatori nei ritmi compassati della vita britannica del diciannovesimo secolo. Inoltre, ci sono foto di personaggi storici su ciascuna carta, e sul regolamento si ritrovano spiegazioni dettagliate relative all’aderenza del tema a una specifica meccanica di gioco.
Ci sono sette diverse fonti di punti vittoria, ma non tutte hanno lo stesso peso nel conteggio finale. Nel regolamento viene indicata chiaramente la distribuzione dei punti in una normale partita:
Non esiste un contatore dei punti durante la partita, quindi il risultato complessivo sarà visibile soltanto al termine del conteggio finale. Di conseguenza, occorre sempre cercare di ottimizzare ogni scelta senza trascurare nulla.
Un altro aspetto molto particolare è il legame che c’è tra la propria reputazione e il vincolo di utilizzare solo tessere miglioramento e carte ospiti che abbiano almeno il corrispondente livello di reputazione della famiglia. Occorre quindi sempre cercare di aumentare questo parametro che, inevitabilmente, detta la crescita del proprio gioco.
L’interazione è molto bassa ed essenzialmente di tipo indiretto, e questo favorisce la scalabilità in 2 giocatori, mentre in 4 anche la durata della partita standard tende ad aumentare. Nel regolamento inoltre viene introdotta la modalità solitario, che prevede 12 antagonisti disponibili suddivisi per livello di difficoltà.
La longevità è buona, grazie al fatto che ci sono molte carte ospite in gioco, diversi obiettivi e tessere miglioramento. Nel regolamento vengono introdotte anche alcune interessanti varianti di gioco. In più è già disponibile in italiano l’espansione Wessex (venduta separatamente), che aggiunge un’altra famiglia. L’incidenza dell’alea è legata soltanto alla pesca casuale dei suddetti componenti.
I materiali sono di ottima qualità, ci sono carte telate, tessere in cartoncino spesso e meeple sagomati. Nella scatola troviamo scatoline in cartone personalizzate per le famiglie del gioco base e per le future espansioni, e altre due scatole più grandi per organizzare i componenti e favorire il setup. Meno felice è il formato delle carte PV e delle carte Tema che, con le loro ridotte dimensioni fuori standard, sono scomode da maneggiare e mescolare. L’ergonomia comunque è decisamente buona, la simbologia è chiara e ci sono comode schede di riepilogo nonché un glossario dettagliato.
Obsession è un gioco di media difficoltà che, utilizzando meccaniche di gioco già note, riesce a dare un’esperienza di gioco piacevole e molto particolare nel panorama dei giochi da tavolo moderni, il tutto immerso nell’ambientazione romantica dell’Inghilterra Vittoriana.
Un ringraziamento speciale a Giochix
Commenta per primo
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.