Nel periodo storico dell’Antico Regno (2700-2100 A.C.) l’Egitto era una terra abbondante di prosperità e ricchezza. I re erano considerati figli di Ra, quindi capi religiosi con l’obiettivo di mantenere il Maat, un concetto di equilibrio e armonia della vita. In Ra, gioco di Reiner Knizia per 2-5 giocatori edito in Italia da Giochix, i giocatori assumono il ruolo di una linea di antichi re egizi che, nel corso di tre epoche, lavorano per migliorare la cultura e la prosperità del regno.
Il rapido setup consiste in pochi semplici passi. Si dispone il tabellone dell’Asta al centro del tavolo e si collocano, sugli appositi spazi sopra di esso, il segnalino Barca del Sole, il segnalino Epoca e il disco Sole con il numero 1. Ogni giocatore riceve casualmente una plancia personale e, in base al numero di giocatori, un certo numero di dischi Sole a faccia in su con specifici valori iniziali. Inoltre, ogni giocatore riceve due segnalini punteggio di valore 5 a faccia in giù. Quindi si pongono vicino al tabellone il sacchetto di stoffa con tutte le tessere Asta al suo interno, una riserva di segnalini punteggio e la statua di Ra.
Una partita a Ra si articola su 3 epoche in cui i giocatori si alternano a turno per compiere azioni. Il giocatore con il disco Sole dal valore più alto è il giocatore iniziale di ogni epoca, e da lui si procede in senso orario.
Ci sono 3 azioni disponibili: Pesca una tessera, Invoca Ra e Spendi tessere Divinità, come illustrato nella seguente immagine.
Quando un giocatore non ha più dischi Sole a faccia in su non può più compiere azioni nell’epoca in corso, quindi il suo turno viene saltato.
Ci sono due eventi che possono attivare un’asta:
- Viene estratta una tessera Ra, che fa anche avanzare la Barca del Sole di uno spazio in avanti.
- Un giocatore esegue l’azione Invoca Ra: quel giocatore prende la statua di Ra, che lo identifica come il giocatore Ra, e l’asta parte dal giocatore alla sua sinistra.
La prima offerta di ogni asta può essere fatta con un disco Sole di qualsiasi valore, mentre ogni offerta successiva deve essere fatta con un disco di valore superiore rispetto al precedente. Se un giocatore non può o non vuole fare offerte può passare, infine l’asta termina col giocatore Ra.
Il vincitore dell’asta, cioè il giocatore che ha fatto l’offerta maggiore, ottiene tutte le tessere Asta presenti sul tabellone e le colloca nelle rispettive posizioni della propria plancia, in base ai simboli corrispondenti. Se si ricevono anche tessere Disastro, si applica il loro effetto e le si scarta.
I giocatori che non hanno vinto l’asta riprendono il proprio disco Sole a faccia in su, mentre il vincitore dell’asta scambia il proprio disco Sole con quello presente sul tabellone, quindi lo pone a faccia in giù sulla propria plancia.
La fine di un’epoca si innesca quando si verifica una delle seguenti condizioni:
- Tutti i dischi Sole di tutti i giocatori sono stati giocati e, di conseguenza, sono a faccia in giù.
- La Barca del Sole è entrata nello spazio più a destra del tracciato, quello che contiene il segnalino o l’icona Epoca, senza l’innesco di un’asta.
A quel punto si procede immediatamente con il calcolo del punteggio. Ogni giocatore conteggia le proprie tessere Asta a seconda dei criteri di ciascuna tipologia:
Se si tratta del conteggio della prima o della seconda epoca, si scartano tutte le tessere presenti sul lato destro delle plance dei giocatori (dopo averle conteggiate) e tutte le tessere ancora presenti sul tracciato Asta del tabellone. Inoltre, le tessere Monumenti non vengono considerate.
Se si tratta del conteggio della terza epoca, si considerano anche le tessere Monumento. Inoltre, ogni giocatore somma il valore totale dei propri dischi Sole che possiede alla fine del gioco: il giocatore col valore più alto ottiene ulteriori 5 punti, mentre quello col valore più basso perde 5 punti.
Alla fine della partita il vincitore è il giocatore col maggior numero di punti, ed eventuali pareggi vengono risolti in favore del giocatore col disco Sole di valore più alto.
Ra è un gioco basato sulla meccanica delle aste, un push your luck finalizzato all’acquisizione di tessere che rendono punti secondo principi di set collection. Nonostante l’ambientazione faraonica, il gioco è praticamente un astratto, ma il divertimento è assicurato da un flusso di gioco scorrevole e interattivo.
La durata è contenuta entro un’ora, e la bellezza è che una partita tira l’altra, per cui è possibile sperimentare diverse strategie ogni volta: meglio aspettare un mercato di tessere più ricco, rischiando che ci vengano sottratte da un’offerta inaspettata, oppure puntare alto già alle prime pescate interessanti? Quando è meglio spendere i propri dischi Sole più potenti? Meglio fare presto le proprie offerte migliori, per poi restare tagliato fuori dall’epoca, oppure puntare su una tattica attendista? Occorre sempre tener d’occhio il valore del disco Sole presente sulla plancia comune, ai fini della costruzione del proprio pool di dischi per l’era successiva, eppure talvolta anche i dischi di valore minore portano ottimi risultati.
L’incidenza del fattore aleatorio non manca, è presente nella pesca delle tessere e, soprattutto, delle tessere Disastro che (come suggerisce il nome) possono rovinare anche i piani meglio elaborati.
Data la natura delle meccaniche, il gioco dà il suo meglio in 4-5 giocatori, proprio perché è lì che ci si pesta i piedi a vicenda, con un’interazione indiretta ma spietata ad ogni turno, e non mancano effetti sorpresa, bluff e tensione. Ciononostante, il gioco è godibile anche con meno giocatori al tavolo, pur essendo meno dinamico e cattivo.
I materiali sono davvero deluxe, con plance spesse e resistenti, dischi sole grandi e piacevoli da maneggiare, e segnalini Ra e Barca del Sole che fanno la loro bella figura sul tavolo. La grafica di Ian O’Toole si riconosce subito dal fatto che l’ergonomia generale dei simboli sulle plance è tale da non dover ricorrere al manuale per ricordarsi le regole di ogni tipologia di tessera.
Ra è uno dei giochi più famosi di Reiner Knizia, edito nel 1999, diffuso in 18 edizioni internazionali e ora disponibile anche in italiano. Si tratta di un classico che sa farsi amare, ma anche odiare (hehehe), sia da giocatori neofiti che esperti. Un bel titolo da avere in collezione!
Un ringraziamento speciale a Giochix
Commenta per primo
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.