Cose strane accadono in casa Disney+, misteri tutti da esplorare. Sulla piattaforma infatti è sparita in tutto il mondo e senza alcun avviso la saga di Indiana Jones ad eccezione dell’ultimo film, “Il quadrante del destino“, e il documentario “Eroi senza tempo“.
Ma cosa è successo? Questo è possibile intuirlo già dal fatto che ad essere rimossi siano stati tutti i film di Steven Spielberg, ovvero quelli realizzati precedentemente all’acquisizione di Lucasfilm da parte della Disney. Ebbene, siamo davanti a un classico problema di licenze, piaga principale di ogni servizio di streaming, che crea per i consumatori queste situazioni paradossali e confusionarie per cui una saga come Indiana Jones, che per logica dovrebbe trovarsi su Disney+ essendo attualmente proprietà della Disney, in realtà non ci sia.
I diritti di distribuzione dei primi quattro film infatti sono ancora in mano a Paramount Pictures, e gli accordi per metterli a disposizione su Disney+ semplicemente sono scaduti. Quindi al momento i primi 4 Indiana Jones sono disponibili in streaming solo su Paramount+, e non è da escludere che possano essere concessi in licenza anche ad altre piattaforme come Netflix. Allo stesso modo non sono da escludere nuovi accordi tra Paramount e Disney, così da riavere finalmente tutta la saga in un unico posto.
In ogni caso questa è la riprova di quanto il formato fisico, per quanto ormai demodé, rimanga il mezzo più affidabile per fruire a piacimento dei propri film preferiti.
Fonte: What’s on Disney Plus
Commenta per primo
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.