Nei giorni scorsi Star Comics ha anticipato l’arrivo di un importante annuncio in collaborazione con le altre maggiori case editrici di manga europee: altraverse (Germania), Kana (Francia e Belgio) e Planeta Cómic (Spagna). Ora che l’annuncio è arrivato, come molti avevano già previsto scopriamo che si tratta di una rivista dedicata ai manga realizzati in europa (anche detti euromanga) sulla falsariga delle riviste pubblicate in Giappone, che hanno dato i natali ai manga più famosi di sempre.
Il suo nome è Manga Issho, e nasce con lo spirito di rappresentare le diversità e il potenziale creativo della scena manga europea. La rivista sarà pubblicata trimestralmente a partire da marzo 2025, in contemporanea nei paesi partecipanti e nelle rispettive lingue nazionali. Il primo numero di Manga Issho sarà un evento speciale per i fan e i collezionisti: sarà venduto per la prima volta alla Fiera del Libro di Lipsia, dal 27 al 30 marzo 2025, dove una selezione degli artisti coinvolti sarà a disposizione per firmare shikishi esclusivi per i lettori.
Con un prezzo di lancio di €4,90 per oltre 300 pagine su un formato 165x240mm, il primo numero di Manga Issho sarà particolarmente allettante per gli appassionati di manga. Dalla seconda uscita, il prezzo sarà aggiornato a €6,90. La rivista sarà disponibile in librerie, fumetterie specializzate e online nello store di Star Comics.
“Manga Issho non solo riunisce i migliori manga realizzati in Europa, ma anche gli artisti e gli autori più appassionati che, condividendo le loro visioni e storie, mirano a costruire una nuova connessione fra tutti i manga fan europei“, afferma il Comitato Editoriale, composto da Joachim Kaps (altraverse), Timothée Guedon (Kana), Alexandra Pierres (Planeta) e Cristian Posocco (Star Comics). “Questa cooperazione – il cui spirito è alla base della scelta del titolo della rivista, dal momento che Issho in giapponese significa ‘insieme’ – dimostra quanto potenziale creativo ci sia in Europa e quanto sia diventata diversificata la produzione di manga nel nostro continente“.
In ogni numero di Manga Issho, i lettori saranno immersi in una selezione di storie manga nuove di zecca create nei paesi partecipanti. Questo mix unico rende la rivista una piattaforma per lo scambio culturale e la scoperta di nuove entusiasmanti narrazioni provenienti da tutta Europa. Per ora tra gli autori coinvolti nel progetto troviamo:
- Matteo Bussola
- Cab
- Santi Casas
- Fausto Chiodoni
- Denise Coraggioso
- Federica Di Meo
- Drawill
- Matteo Filippi
- Dominik Jell
- Karee
- Reno Lemaire
- Mx Loboto
- Sisawa Miran
- Ivana Murianni
- Sarutaka
- Saspy
- XGreen
- Gin Zarbo
Ma è solo l’inizio: 72 autori europei sono pronti a dar vita a stili e storie uniche sulle pagine di Manga Issho. Naturalmente tra i lettori non mancano perplessità, considerando che in passato sono già stati fatti tentativi simili, ma con scarso successo. A fare la differenza questa volta è proprio la collaborazione tra più paesi, e chissà che questo nuovo esperimento non si riveli quello vincente.
Di seguito potete osservare la cover del primo numero.
Fonte: comunicato stampa
Commenta per primo
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.